Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consegnati i lavori per Viale Roma

Sant'Elpidio a Mare | L'amministrazione apre cantieri ma la minoranza punta il dito.

di Stefania Ceteroni

Ai nastri di partenza i lavori per la sistemazione di Viale Roma. Un nuovo cantiere che, però, motiva un intervento piuttosto critico da parte della Cdl che accusa la maggioranza di aver appositamente voluto creare disagi concentrando tanti cantieri per approfittare del periodo pre elettorale.

"Il cantiere creerà inevitabili disagi - commenta l'assessore ai lavori pubblici Alberto Marziali - abbiamo intenzione di rifare il look della città e ciò comporta qualche sacrificio". Si torna, dunque, a ricordare alla cittadinanza che, come quando si hanno i muratori in casa, qualche difficoltà dovrà essere sopportata. "Il cantiere di viale Roma si integra in parte con quello per i parcheggi sottostanti - aggiunge Marziali - ma, alla fine, tutta l'area dal viale al parcheggio sarà riqualificata con indubbio riscontro per tutta la città. Intanto il cantiere dei parcheggi procede speditamente ed è già possibile, passando di lì, vedere cosa verrà fuori conclusi i lavori".

"Lungo Viale Roma sarà necessario modificare la viabilità e si è già studiato un modo per farlo - conclude Marziali - e cercheremo di far andare avanti i lavori in modo spedito per ridurre il più possibile il disagio".

Qui si registra l'intervento della minoranza di governo.

"Niente da dire sull'opportunità dei lavori che sono in corso nel territorio, ma ciò non giustifica la tempistica scelta da questi amministratori". E' il capogruppo di An, Rossano Orsili, a dare voce al pensiero dei partiti della Cdl in tema di opere pubbliche. "In centro storico si vie nel caos più completo per una precisa scelta di questi amministratori che, anziché programmare i vari interventi in periodi diversi, hanno preferito accumulare tutti i cantieri a due mesi dalle elezioni - osserva Orsili - Mentre per l'intervento su Porta Marina e quello su palazzo Montalto Nannerini la tempistica è imposta, visto che si tratta di fondi regionali, per il resto si tratta di una precisa scelta dell'amministrazione. E mi riferisco a Viale Roma, ai parcheggi Conad, ai marciapiedi in zona Ponte Rotto. E' vero che quando ci sono dei cantieri bisogna sopportare dei disagi ma è anche vero che sta ad un'amministrazione oculata scegliere una tempistica tale da creare i minori disagi possibili. Evidentemente il fatto che le elezioni si avvicinano ha prevalso sul buonsenso di un'amministrazione che dovrebbe essere in grado di programmare".

"Cinque anni fa, in campagna elettorale, si parlava di parcheggi e di viabilità - aggiunge Orsili - ed ora, a cinque anni di distanza, si torna a parlare delle stesse cose. Questi amministratori non hanno più attenuanti: hanno avuto tempo a disposizione ma il fatto che si torni a parlare degli stessi problemi vuol dire che non si è fatto poi molto in tale arco di tempo".

26/03/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji