Tangenze_04
Fermo | Laboratori teatrali
di Stefania Ceteroni
Dal 5 al 9 aprile si terrà, dalle 15 alle 19, presso il Centro Studi Danza (wx Cops) di Via Italia 13 il seminario di pedagogia teatrlae con Francesco Manetti "Io e l'altro. Il gioco del Teatro", che rientra nell'ambito della rassegna di seminari teatrali "Tangenze_04".
Il laboratorio si concentrera' su due aspetti fondamentali della pedagogia teatrale: la coscienza del proprio corpo nello spazio e la messa in relazione di questo con gli altri. Una prima parte del lavoro sarà basata su esercizi di coordinazione, elementi di biomeccanica e di acrobatica di base; la seconda parte si concentrerà sul gioco teatrale di gruppo, con particolare attenzione ai concetti di ritmo, spazio, ascolto e apertura.
Il gioco e' sempre una delle forme privilegiate di investigazione del mondo e di conoscenza dell'altro, attraverso il gioco ci si allena alla vita e si mette alla prova tutta la nostra creatività; il teatro, gioco sublime, ha ferree regole e antiche convenzioni e, come tutti i migliori giochi, necessita di impegno e concentrazione per essere davvero "divertente".
|
25/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati