Dal 23 al 25 luglio il quarto Meeting Inventori Europei
San Benedetto del Tronto | Inventori da tutta Europa al Palacongressi. Il 22 luglio partita dimostrativa di calcio elettronico
di Giovanni Desideri
Inventori da tutta Europa al Palacongressi di San Benedetto del Tronto da venerdì 23 a domenica 25 luglio per il quarto "Meeting Inventori Europei": è l'auspicio di Gabriele Cruciani, presidente dell'associazione "Inventori Europei in Riva all'Adriatico" di San Benedetto e organizzatore dell'iniziativa.
Assicurata la presenza di Roberto Cecchini (responsabile dell'Ufficio Brevetti Europei) e del responsabile dell'ufficio brevetti del Ministero delle Attività Produttive italiano. Partecipazione degli inventori e ingresso del pubblico sono gratuiti. Saranno in mostra, oltre che i brevetti con illustrazioni cartacee, anche i prototipi di alcune invenzioni.
Per il 22 luglio, inoltre, Cruciani conta di far disputare a San Benedetto ("o in altra sede") una partita dimostrativa del sistema elettronico da lui ideato per risolvere il problema dei "gol fantasma": la camera d'aria del pallone utilizzato è disseminata di sensori elettronici e i loro impulsi vengono rilevati da recettori posti sui pali delle porte. L'invenzione è coperta da brevetto internazionale dal dicembre 1996. Il ricavato dell'incontro andrà in beneficenza.
Cruciani ha annunciato inoltre di aver diffidato il presidente dell'Udinese Calcio dal presentare la stessa invenzione.
|
24/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati