Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Sport e scuola”

Ascoli Piceno | Aumentano ancora le classi coinvolte.

Continuano ad aumentare le adesioni al progetto "Sport e scuola" realizzato dal comitato regionale dell'Unione Sportiva Acli delle Marche. Proprio in questi giorni infatti, grazie alla collaborazione con l'Ambito Sociale n. XXIV, sono stati attivati i corsi di educazione motoria anche nei comuni di Amandola, Montefortino, Montemonaco, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Force e Montedinove. 

"L'iniziativa –dicono i dirigenti dell'Unione Sportiva Acli delle Marche – viene realizzata, a questo punto, un po' in tutto il terriorio provinciale visto che sono coinvolti bambini residenti in molti comuni sia dell'ascolano, sia del sambenedettese, sia della zona del fermano.

L'accordo con l'Ambito Sociale n.. XXIV testimonia il riconoscimento della bontà di un progetto che a partire dal 1998 ha coinvolto decine di migliaia di bambini delle scuole materne ed elementari delle province di Ascoli Piceno e Teramo. Un progetto unico nel suo genere, che promuove l'educazione motoria fine a se stessa, che nel corso degli anni si è affermato sempre di più e che è stato più volte imitato da altri enti ed istituzioni ma che non ha perso la propria peculiarità cioè che con un lavoro di rete (scuole, famiglie, comuni, altri enti locali, sponsor ed enti di promozione sportiva come l'U.S. Acli) è possibile arricchire l'offerta formativa delle varie scuole con iniziative che vanno a beneficio esclusivamente dei bambini".

Molto importante, è, dunque, l'adesione dei comuni (Roccafluvione, Palmiano, Venarotta, Castorano, Montgeprandone, Sant'Elpidio a Mare, di tutti quelli dell'Ambito Sociale n. XXIV – con capofila Amandola), di altri enti locali (la Provincia di Ascoli Piceno ed il Consiglio Regionale delle Marche), di vari sponsor (Fimeco, Prodotti Alimentari Fioravanti, Cons-Ap e Liguria Assicurazione Agenzia Piccioni), di scuole che hanno investito,  anche in termini finanziari, nell'iniziativa (Direzione didattica Centobuchi).

Gli insegnanti che sono coinvolti nel progetto dell'U.S. Acli sono i componenti dello staff tecnico ossia: Gianni Palermi, Nemesio Cortese, Stefania Barbizzi, Daniele Bottoni, Ermanno Perotti, Enrico Capraro, Massimiliano Mecozzi, Matteo Gobbi, Valeria Donzelli e Claudia Folicaldi.

23/03/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati