Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La musica colta diventa commedia per far divertire il pubblico.

Monterubbiano | Va in scena al teatro Pagani di Monterubbiano domani sabato 20 marzo alle ore 21,15 "I furbi delusi". Una storia romantica e divertente tutta recitata in musica.

di Alessio Carassai

Lo spettacolo riporta alla luce pagine inedite e allo stesso tempo dona al pubblico la possibilità di apprezzare concretamente ciò che si apprende in genere solamente leggendo qua e la nei libri."I Furbi delusi" è un intermezzo comico di Paolo Altieri, scritto quando il compositore ancora si trovava a Napoli, e probabilmente non fu mai realizzato. L'opera si divide in due parti, come due sono anche i protagonisti: Rosella (soprano o mezzosoprano) interpretata da Stefania Camaioni e Antuono (tenore) Fabio Macchini. Rosella e Antuono sono due venditori di frutta e verdura, innamorati e gelosi l'uno dell'altro.

Nella prima parte Antuono si finge Cavaliere e propone a Rosella di sposarlo per provare i sentimenti di lei nei suoi confronti. Rosella lo riconosce e finge di accettare, ma gli chiede di far bastonare il suo conoscente Antuono. Dunque Antuono scoperto e costretto, nel finale della prima parte, a chiedere perdono a Rosella.

Nella seconda parte è invece Rosella a fingersi il mago Anassimandro. Così travestita Rosella fa credere ad Antuono che nel suo podere c'è un tesoro che lui, il mago, è in grado di ritrovare. Quindi fatti dei segni a terra, lo costringe a restare dentro il cerchio magico. La scena diventa concitata, vengono lampi e tuoni uniti a pioggia, Antuono ha paura, viene da sotto terra un diavolo con una lettera e la dà a Rosella. Il foglio dice che il tesoro non può essere ritrovato se non si trova una giardiniera che Rosella si chiami e sposi Antuono. Antuono dichiara Rosella ormai sua nemica, ma saranno i demoni, complici di Rosella a convincerlo a farne chiedere la mano. Duetto d'amore finale.

19/03/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati