Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Insalata gratis in piazza: la solidarietà del Coico alla Coldiretti

San Benedetto del Tronto | Il presidente Leo Bollettini invita la Regione Marche a intervenire

di Giovanni Desideri

Il presidente del "Comitato di Indirizzo e Coordinamento" agroindustriale ("Co.I.Co.") di San Benedetto del Tronto, Leo Bollettini, esprime la sua solidarietà alla Coldiretti, per la protesta attuata in piazza del Popolo ad Ascoli nella mattinata di mercoledì 17 marzo contro l'alto livello dei prezzi al dettaglio di frutta e verdura, che ha ormai determinato una preoccupante diminuzione nelle vendite. La Coldiretti ha regalato circa dieci quintali di insalata, altrimenti destinata alla distruzione.

Dice Bollettini: "la crisi dei prezzi di frutta e verdura riguarda produttori e commercianti, comprese le aziende di trasformazione del prodotto. In breve tutto il comprato agroindustriale. Quest'anno la crisi è dovuta al clima mite nel resto d'Europa, che non ha limitato la quantità di prodotti vendibili dei Paesi al di fuori dell'Italia. Nei due anni precedenti abbiamo subito una crisi dovuta alle gelate che hanno rovinato la produzione locale. Il Coico non può non avvertire questo disagio e scende in campo a fianco della Coldiretti per l'azione provocatoria di oggi".

Bollettini chiama in causa la Regione Marche: "gli operatori del sud delle Marche, agricoltori e commercianti, non possono sopportare un ulteriore anno di crisi. Per questo la Regione deve osservare con attenzione l'accaduto e intervenire in difesa di un comparto strategico dell'economia locale".

17/03/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati