Un premio di letteratura per caratterizzare l'estate.
Porto San Giorgio | Il premio letterario dedicato a Paolo Volponi, premierà gli autori che si impegneranno su tematiche d'attualità di carattere sociale e civico.
di Alessio Carassai
Ci sono ancora molti dettagli da valutare, ma l'assessorato alla cultura starebbe lavorando alla creazione di un premio letterario che offrirebbe grandi possibilità al territorio e alla città.
"Si tratta di un premio letterario dedicato a Paolo Volponi - ha spiegato l'assessore Giacomo Maroni - che si caratterizzerà fra gli oltre 2000 premi esistenti in Italia per dare spazio alle produzioni letterarie con particolare valore sociale e civico. Un premio unico che caratterizzerà Porto San Giorgio, offrirà un preziozo sistema di promozione turistica e come se non bastasse coinvolgerà nel progetto l'intero territorio".
Non si tratta infatti, di un progetto unitario, parteciperanno anche i comuni di Porto Sant'Elpidio e Grottammare e la Provincia di Ascoli Piceno. Inoltre si è pensato di annoverare fra i giudici della giuria anche rappresentanti esperti nel campo della letteratura provenienti dai paesi dell'entroterra, questo serverà ancora di più da dare carattere territoriale alla manifestazione e incarnare nel premio la cultura e la coscienza morale di una intera comunità. Un progetto che deve ancora puntualizzare i dettagli ma che offre preziosi spunti, sia a carattere culturale, ma anche di portata più pratica offrendo un prezioso contributo all'aspetto del turismo locale.
|
17/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati