Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Appuntamento con Minà, Giusti e Barbarossa al Kursaal

Grottammare | Continua 'Scintille' il 18 Marzo, quindi, il 19, Giusti esporrà il linguaggio televisivo. Sabato 20, Barbarossa sarà di scena con la sua musica d'autore.

di Emidio Lattanzi

Week-end ricco di importanti eventi a Grottammare. Giovedi 18 Marzo alle 21.00, Gianni Minà approderà in riva all'adriatico per il terzo appuntamento della rassegna "Scintille". Dopo Paul Ginsborg, e Raniero La Valle, il poliedrico giornalista-scrittore, sarà il protagonista dell'incontro, che il Comune di Grottammare promuove al fine di ricostruire insieme un'immagine più giusta della società e dei suoi elementi.

Minà è attualmente direttore della rivista trimestrale "Latinoamerica e tutti i sud del mondo", periodico che si occupa dei paesi come Sudamerica ed Africa, annientati  a livello economico-sociale dalla globalizzazione, e dal mercato neo liberale.

Venerdi 19 Marzo, alle 21.30, sarà la volta di Marco Giusti. Il popolare autore televisivo, ideatore, insieme a Ghezzi, del celebre programma Blob, terrà al Kursaal un seminario sul linguaggio televisivo, analizzando i suoi programmi più recenti, Stracult, Cocktail d'amore, Isolati, e Abbasso il Frolloccone, illustrando quale sia la "catena di montaggio" di un programma televisivo dall'idea fino alla programmazione TV.

Il cinquantunenne autore grossetano porterà al Kursaal un esperienza di lavoro trentennale. La sua passione per il mondo dell'immagine cinematografica e televisiva lo ha reso inoltre un prolifico saggista. Particolarmente interessanti i suoi scritti dedicati al Carosello, al cinema italiano degli anni 70-80, a Roberto Benigni, Carlo Verdone, Massimo Troisi, ed al grande Totò.  Il seminario, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare, è curato dall'associazione culturale "Blow Up".

"La caratteristica di Giusti - spiega il presidente di Blow Up, Sergio Vallorani - è quella di unire la cultura televisiva cosiddetta "alta", a quella "bassa". La sua creatura più celebre è senz'altro Blob, dove si legano tra loro più spezzoni estrapolati da programmazioni televisive, lasciando allo spettatore il compito di ricavarne un filo logico". L'ingresso al seminario è gratuito per i possessori della tessera della Federazione Italiana Cineforum (FIC). Il prezzo della tessera è di 6 €.

Chiuderà la settimana il concerto di Luca Barbarossa, sempre al Kursaal, sabato 20 Marzo alle 21.30. L'evento sarà il secondo appuntamento della rassegna Harbì - Musica d'inverno. Il costo del biglietto d'ingresso è di 10 €, e, vista la grande richiesta di tagliandi, il Comune di Grottammare ha attivato una prevendita presso l'Ufficio Assessorati alla Cultura, all'interno del palazzo comunale. Sarà possibile acquistare i biglietti dalle 10 alle 13, tutte le mattine, e nei pomeriggi di martedi e giovedi dalle ore 16.30 alle 18.30.

15/03/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati