Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Paolo Bettini si è aggiudicato la sesta tappa della Tirreno Adriatico

Torre San Patrizio | Sul traguardo finale ha preceduto Freire e Zabel.Mario Cipollini dopo 53 km di gara ha abbandonato per un attacco influenzale. Domani conclusione a San Benedetto del Tronto.

di Roberto Cicchiné

 Il campione Italiano Paolo Bettini si è imposto nella sesta tappa della Tirreno Adriatico precedendo sul traguardo finale Freire e Zabel. Il " Grillo " ha rischiato parecchi negli ultimi metri, ha alzato le mani senza rendersi conto che all'esterno stava rinvenendo Freire. Solo dopo il Fotofinish il toscano ha potuto esultare per questa vittoria e per aver rafforzato il suo primato in classifica.

La penultima frazione della corsa dei due mari prendeva il via da Monte San Pietrangeli alle 10.15 con 143 atleti alla partenza. Al km.42,5 nel traguardo volante posto a Monte San Pietrangeli Bettini precedeva Freire e Duma. Il gruppo non viaggiava a grande andatura ma al km 53 appena dopo il secondo passaggio a Torre San Patrizio, si ritirava Mario Cipollini ( per una influenza con stato febbrile ). La corsa a questo punto veniva caratterizzata da una fuga di nove uomini che ben presto si avvantaggiavano sul gruppo. Tra questi vi era anche Bossoni che ad un certo punto diventava il leader virtuale della corsa con il vantaggio dei fuggitivi che era oltre di quattro minuti. Al traguardo volante di Rapagnano al km di gara 136 transitava per primo Gobbi con 4" di vantaggio su Clain Barredo, Bossoni e gli altri.

Il Gruppo accusava un ritardo di 3'42". A questo punto i compagni di squadra di Bettini si mettevano in testa al plotone a scandire l'andatura e il vantaggio degli attaccanti ben presto diminuiva. Quando il ricongiungimento sembrava cosa fatta, provavano la sortita Rast e Spezialetti, il gruppo non lasciava spazio e a 4 km dall'arrivo tornava compatto. Volata inevitabile e successo ( secondo in questa edizione dopo quello di Paglieta ) per Paolo Bettini che consolidava così la sua posizione di leader della corsa.

Domani gran conclusione a San Benedetto Del Tronto sede di partenza e arrivo dell'ultima frazione che misurerà 162 km . Bettini ha un vantaggio di 8" nei confronti dello spagnolo Freire, vantaggio non certo rassicurante considerando che come da tradizione l'ultima frazione potrebbe finire con un volatone generale che vide lo scorso anno proprio la vittoria di Freire. Staremo a vedere cosa potrà succedere oggi.  

Ordine di Arrivo: 1° Paolo Bettini ( Quick Step – Davidamon ) in 5h 23'41" alla media oraria di 34,293. 2° Oscar Freire ( Rabobank ), 3° Erik Zabel ( T-Mobile Team ), 4° Mirco Lorenzotto ( De Nardi ).

15/03/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati