Gli studenti incontrano la grande poesia
Monteprandone | La poetessa urbinate Maria Lenti alla Scuola Media "Allegretti" di Monteprandone.
di Antonella Roncarolo
Appuntamento con la grande poesia alla Scuola "Allegretti" di Monteprandone: martedì 16 marzo alle ore 10, nell'aula magna del plesso scolastico, gli alunni della scuola media incontreranno la poetessa urbinate Maria Lenti.
L'incontro sarà preceduta dalla visione del video "A lungo ragionarne insieme. Un viaggio con Maria Lenti" realizzato da Lucilio Santoni.
L'incontro è stato realizzato grazie all'associazione culturale "Officina San Giacomo" e alla pro loco di Monteprandone.
Maria Lenti poetessa e scrittrice, saggista. Vive a Urbino. Ha pubblicato raccolte poetiche: Un altro tempo (1972), Albero e foglia (1982), Sinopia per appunti (1997) e poesie in edizioni d'arte: Tre poesie - sette acqueforti di Ettore Pagnoni (1973), Utopia - incisione di K. Dennig (1993), Versi allineati e alfabetici - incisione di P. Capozucca (1998), Ottobre - tempera di A. Borioli (1999), Bel canto - tempera di A. Borioli (1999), Melopea - tempera di A. Borioli (1999), Poesie - acquaforte di G. Memmo (2000), Anello - incisione di M. Longhi (2001); e l'opera di narrativa Passi variati (2003, con scultura in pietra della Cesana di Vincenzo Tiboni). I critici rilevano, della poetessa urbinate, "una apparente semplicità che rimanda a profondità esistenziali, politiche e storiche, individuali, e immette nella riflessione, anche femminile ma non solo femminile, del vivere cercando ragioni e giorni.".
|
15/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati