Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bilancio: Vignoli replica in tempo reale all'Ulivo

San Benedetto del Tronto | L'assessore alle finanze risponde al centrosinistra a poche ore dalla discussione in Consiglio.

di Giovanni Desideri

Aumento delle tasse, consulenze esterne, realizzazione delle opere pubbliche previste per il 2003: l'assessore al bilancio e alle finanze Luca Vignoli risponde "in tempo reale" agli esponenti dell'Ulivo, che avevano criticato i dati del bilancio di previsione 2004 e il piano finanziario pluriennale 2004/2006 a poche ore dalla discussione in Consiglio comunale di giovedì 11 marzo.

"La diminuzione delle detrazioni su Ici e Tarsu è un provvedimento del 2002, dice Vignoli, che fa "risparmiare" al Comune circa 30 mila euro all'anno. A fronte di tale provvedimento non abbiamo adeguato nemmeno all'inflazione annua le due imposte, con un risparmio per i cittadini di 300 mila euro all'anno. Inoltre, nel 2003 55 famiglie in più hanno usufruito di detrazioni Ici".

Quanto alle consulenze esterne, "cartam parlam!" avrebbe esclamato un ex consigliere comunale poco versato in latino: l'assessore Vignoli mostra il prospetto delle spese sostenute dall'Amministrazione di centrosinistra nel triennio 1998/2000: 633 mila euro, 513 mila, 378 mila. L'attuale Amministrazione può vantare invece, nel triennio 2001/2003, le seguenti cifre: 117 mila euro, 684 mila (332 mila per la redazione del nuovo Piano Regolatore), 236 mila.

Sulle opere pubbliche: "è vero che siamo in ritardo sulla realizzazione dei lavori, ma il libro dei sogni è quello composto di opere annunciate all'inizio dell'anno e stralciate alla fine. Noi invece abbiamo annunciato opere che oggi abbiamo finanziato. Molte sono state realizzate o appaltate. Questo è quello che conta. Il nostro è quindi un "bilancio virtuoso". È finita la logica dell'emergenza che costringeva ad improvvisi inasprimenti fiscali, anche dell'ultim'ora, per tappare falle miliardarie di bilancio. E a consistenti tagli in alcuni settori. Noi non abbiamo effettuato tagli in alcun settore. La diversità della nostra gestione di bilancio si vede anche dal finanziamento delle opere pubbliche: per 13 milioni nel previsionale del 2003, per 15 milioni nel consuntivo dello stesso anno".

L'assessore fornisce infine alcune altre cifre: "da giugno 2001 alla fine del 2003, abbiamo speso 4 milioni e 482 mila euro per la manutenzione straordinaria dei quartieri, 7 milioni e 333 mila all'edilizia scolastica (messa a norma e costruzioni). Per il 2004 prevediamo 800 mila euro per la riqualificazione dell'isola pedonale dal Florean alla rotonda Giorgini, 745 euro per la manutenzione straordinaria nei quartieri, 300 mila euro per la messa in sicurezza del molo sud, 400 mila euro per la realizzazione di quattro rotatorie: in viale Togliatti all'altezza dell'Eurospin, in viale dello Sport all'altezza dello svincolo con la superstrada, sulla Statale 16 all'altezza della Carifermo e di fronte alle cantine Saladini Pilastri".

11/03/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji