Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Discussione del bilancio in Consiglio comunale: gli emendamenti dell'Ulivo

San Benedetto del Tronto | Le critiche del centrosinistra: mancata realizzazione delle opere previste per il 2003, aumento di Ici, Tarsu, tariffe dei servizi a domanda individuale, consulenze esterne

di Giovanni Desideri

Giovedì 11 marzo a partire dalle 19,30 il Consiglio comunale di San Benedetto discute del bilancio di previsione per il 2004 e di quello pluriennale 2004/2006. A poche ore dalla discussione in aula i rappresentanti dell'Ulivo (Gaspari, Franceschini, Olivieri, Manfroni) hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare il contenuto dei cinque emendamenti presentati al riguardo: uno da parte di Gaspari per la deviazione dei mezzi pesanti sulla A14; quattro di Franceschini, uno riguardante il centro Primavera, tre già illustrati sabato 6 marzo (v. articolo correlato). Il centrosinistra accusa inoltre la maggioranza di aver aumentato le tasse e le spese per le consulenze esterne e di cattiva gestione del personale del Comune.

Gaspari sostiene che "deviare sulla A14 i mezzi pesanti per i 4 mesi estivi costa all'Amministrazione cittadina 11 mila euro" e propone al Consiglio di aumentare lo stanziamento a 25 mila euro, per estendere il periodo di applicazione di tale provvedimento, ritenuto "l'unico davvero efficace contro l'eccesso di polveri sottili nell'aria". Gaspari ha indicato le voci di bilancio dalle quali trarre la copertura per tale aumento: 10 mila euro dalle progettazioni esterne, il resto dalle spese legali. Ha inoltre ricordato la disponibilità di fondi provinciali e regionali per questa finalità e per l'adozione del bollino blu per le auto in regola con le norme sulle emissioni nocive.

Franceschini chiede la realizzazione di un montalettighe al centro Primavera (costo stimato: 70 mila euro), adducendo che "all'ultimo piano del centro sono ospitate persone non autosufficienti e in caso di intervento di un'ambulanza o peggio in caso di morte, esse non possono essere trasportate su una lettiga, perché l'ascensore non è abbastanza grande". Tornando sulla proposta di reddito di cittadinanza già illustrata sabato scorso Franceschini ha aggiunto che "si tratta di una proposta per trasformare un bisogno individuale in un diritto collettivo". Franceschini ha infine ricordato alcune cifre: "questa Amministrazione riserva 100 mila euro alla manutenzione ordinaria e 500 mila a quella straordinaria per l'intera città, nella passata Amministrazione la cifra complessiva era l'equivalente di un milione e mezzo di euro".

Personale del Comune. Gaspari rileva che "nel biennio 2002-2003 sono state concesse 73 promozioni verticali ad altrettanti dipendenti comunali sui circa 400 in servizio, a fronte del blocco della formazione e con un aumento delle retribuzioni di 649 mila euro, al netto degli aumenti contrattuali". Gaspari sostiene inoltre che "al contrario di quanto sostenuto dall'Amministrazione le tasse sono aumentate, attraverso la riduzione delle detrazioni sull'Ici per i possessori della prima casa, da 500 mila lire a 150 euro, con un risparmio per il Comune sui 40 mila euro; e sulla Tarsu, per la quale è stata aumentata di 5 anni l'età pensionabile e abbassata la pensione minima, che sono i requisiti che permettono di usufruire di agevolazioni. Inoltre c'è stato un aumento delle tariffe dei servizi a domanda individuale, a cominciare dai parcheggi a pagamento".

Consulenze esterne e opere pubbliche 2003. "Nessuna di quelle opere è stata realizzata, sostiene Gaspari, tranne il parco di via Mentana e la sistemazione di via Diaz, mentre tutte le altre appartengono al libro dei sogni". Consulenze: "nel 2004 il Comune spenderà 194 mila 808 euro di fondi propri per lo studio di fattibilità della Società di Trasformazione Urbana, 20 mila 346 euro per la sola progettazione del servizio di protezione civile. Vivere in questa città costa sempre di più in cambio di nulla e questa è una prova concreta del fallimento di questa Amministrazione. Quanto ai lavori previsti per il 2004, si verificheranno incompatibilità per alcuni consiglieri".

11/03/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji