Il comandante della Capitaneria di porto invita i pescatori al rispetto delle regole
San Benedetto del Tronto | Intervento del comandante Pajno dopo recenti tensioni tra pescatori, locali e fuori distretto
di Giovanni Desideri
Il comandante della Capitaneria di porto Alessandro Pajno interviene dopo i recenti episodi di tensione tra pescatori al porto di San Benedetto (martedì 9 marzo pescatori locali hanno contestato ad altri "fuori distretto", per lo più di Trani, di essere usciti con il mare mosso, contro le usanze).
Pajno ricorda che "nessuno può vietare al comandante di un'imbarcazione di uscire, se ritiene di poter affrontare il mare mosso. Le norme sono chiare e non lasciano adito a dubbi. Già due anni fa i pescatori proposero alla Camera di Commercio una revisione della raccolta di usi e consuetudini, ma questa sulle uscite in caso di maltempo non era contemplata".
Nei giorni scorsi si è parlato di presunti accordi tra le marinerie per regolamentare le uscite. Pajno risponde: "vorrei vedere questo documento programmatico tra le marinerie e se abbia rispondenza con le previsioni di legge applicabili. Non è una questione di ordine pubblico, ma di regole. Aspetto quindi di incontrare le parti, per verificare l'esistenza e i contenuti di questo documento".
|
11/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati