Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carnevale 2004

Porto Sant'Elpidio | Consegnati gli attestati di partecipazione ai quartieri

di Stefania Ceteroni

Sono stati consegnati a tutti i quartieri che hanno aderito all'edizione 2004 del carnevale, gli attestati di partecipazione. Sabato scorso, nel Palazzo Comunale, direttamente dalle mani del Sindaco Mario Andrenacci e dall'Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci, i rappresentanti dei rioni che, come ogni anno, si sono prodigati per organizzare la partecipazione di carri e gruppi mascherati alla manifestazione, hanno ricevuto una pergamena di riconoscimento e di ringraziamento per il fondamentale contributo apportato alla riuscita di un evento entrato a pieno titolo nella tradizione cittadina.

Il carnevale a Porto Sant'Elpidio, infatti, rappresenta uno dei momenti più alti di aggregazione e di partecipazione: sono state circa mille le persone, fra adulti e bambini, che hanno sfilato per le vie della città dietro carri variopinti e/o organizzati in gruppi mascherati variegati e multicolori, frutto del lavoro e della cooperazione fra rioni e scuole cittadine. Ogni quartiere, insieme al proprio istituto scolastico di riferimento, ha realizzato un carro o un gruppo a tema, coinvolgendo genitori, studenti e residenti, in ogni fase dell'iniziativa e, soprattutto, nei momenti di animazione in piazza, tanto da trasformare il carnevale in un momento di grande festa collettiva. L'Amministrazione Comunale, con la consegna degli attestati, ha inteso esprimere il proprio ringraziamento per il grande lavoro svolto, l'impegno e la disponibilità manifestata da tanti cittadini nell'organizzare un evento di grande suggestione, che ogni anno si arricchisce e diventa sempre più interessante e divertente. In particolar modo, quest'anno, il carnevale si è avvalso dell'esperienza delle attività formative che vengono svolte a scuola, sulla base di un preciso progetto realizzato insieme al Comune e con il coordinamento dell'animatore comunale.

I sette i temi affrontati, infatti, sono stati tratti sia dalla realtà e/o dalla cronaca quotidiana, ma soprattutto dalla fantasia e dal mondo fantastico delle fiabe, che sono gli elementi centrali di tale progetto. 

Un ringraziamento non formale, dunque, da parte dell'Amministrazione Comunale, ma un riconoscimento sostanziale per il prezioso apporto di tanti cittadini e, soprattutto un rinnovato impegno per il carnevale del 2005, con l'obiettivo di realizzare un'edizione ancora più avvincente.

10/03/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati