Pippo Pollina in concerto
San Benedetto del Tronto | Lo spettacolo vedrà il cantautore siciliano esibirsi in un suggestivo duo acustico con Antonello Messina alla fisarmonica e accordeon.
Domani martedì 10 febbraio alle ore 21.30 al Bitches Brew Jazz club presso l'Hotel International di San Benedetto del Tronto (Lungomare Rinascimento 47) si svolgerà con ingresso libero il concerto di Pippo Pollina. Il concerto, organizzato con il sostegno dell'Amministrazione Provinciale nel quadro delle iniziative per promuovere la card del Piceno, vedrà il celebre cantautore siciliano esibirsi in un suggestivo duo acustico con Antonello Messina alla fisarmonica e accordeon.
Verranno proposte le canzoni nel nuovo album "racconti inediti" che sta riscuotendo grande successo di critica e di pubblico in un tour che sta attraversando tutta la penisola. I brani intensi ed eleganti traggono spunto dalla memoria storica e dalla coscienza civile del nostro paese come "Centopassi" ispirato alla vita di Peppino Impastato trucidato dalla mafia o "La Tenda Rossa"che ripercorre la storia epica di Umberto Nobile e della sua tragica trasvolata sull'Artico. Ma non mancano riferimenti biografici e frammenti attinti dalle corde più intime dell'animo.
Ne scaturisce un grande sound capace di regalare emozioni dove sonorità e ritmi si mescolano in un caleidoscopio di timbri forti e coinvolgenti. Nel suo ultimo lavoro inciso a Londra , Pollina si è circondato di musicisti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo tra cui Saturnino al basso, elemento fisso nella band di Jovanotti, il percussionista Hossam Ramzy già al fianco di Peter Gabriel e Pino Daniele, il grande chitarrista Robbie McIntosh già in tour con Paul McCartney e Dire Straits, John Themis arrangiatore delle canzoni di Boy George e addirittura da un'intera orchestra, la International Symphony Orchestra di Kiev, composta da ben 70 elementi.
|
09/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati