Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il dott. Belligoni e la Conferenza dei Sindaci a colloquio sul problema dei posti letto

San Benedetto del Tronto | L'incontro tra il direttore della Zona 12 della Asur e i sindaci è avvenuto venerdì 6 febbraio presso il Comune di San Benedetto

di Giovanni Desideri

"Incontro interlocutorio": così lo ha definito lo stesso dott. Maurizio Belligoni, direttore della Zona di San Benedetto della Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale), il quale ha appunto incontrato nella mattinata di venerdì 6 febbraio i sindaci della "Conferenza", ovvero delle quattordici città che compongono il territorio di competenza della Zona 12.

Il tema erano i posti letto: a San Benedetto per esempio non dovranno essere più di 404, tra strutture pubbliche e private. "Per questo motivo è mio compito redigere un piano per la dislocazione di questi posti letto, ha poi affermato Belligoni, ma non dovrebbero esserci problemi con quella soglia di 4 posti ogni mille abitanti indicati dalla legge. Le grandi specializzazioni presenti ad Ancona faranno sì che il capoluogo superi quella soglia, ma anche così il nostro territorio non corre il rischio di una drastica riduzione dei posti letto rispetto agli attuali".

Confermati i progetti già avviati dall'ex commissario straordinario Marabini, in particolare quello di una nuova risonanza magnetica e di un nuovo sistema di gestione delle immagini radiologiche presso l'ospedale "Madonna del Soccorso". "L'obiettivo resta sempre quello di contrastare la mobilità passiva, ha concluso Belligoni, ovvero il fenomeno per cui troppi cittadini sambenedettesi vanno a farsi curare presso altre Asl. Nonostante il simmetrico fenomeno della mobilità attiva, il saldo resta ancora negativo".

06/02/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati