"Cuore di donna" ovvero le canzoni al femminile
Ascoli Piceno | Alliance Français, Libreria Rinascita e Centro Léo Ferré presentano la canzone francese
Giovedì 5 febbraio, alle ore 17 presso il Palazzetto della Comunicazione - Libreria Rinascita in Piazza Roma, ad Ascoli Piceno, il prof. Giuseppe Gennari terrà un'originale conferenza musicale dal titolo "Cuore di donna", voci femminili dal mondo poetico della canzone francese dal medioevo ai nostri giorni.
Nell'occasione saranno lette delle poesie e, a disposizione del pubblico, ci saranno i testi delle canzoni in programma.
"Cuore di donna" è una divagazione musicale nei meandri dell'animo femminile che si è espresso nel canto, in Francia, dal medioevo ai nostri giorni.
La donna ha sempre cantato la sua condizione di sottomissione non sottomessa e ribelle. Lo ha fatto nei toni della tenerezza e della rabbia, dell'ironia e della passione, della malizia e del pudore, in un universo soffuso di apparenti contraddizioni e sostanziale mistero.
Nella letteratura francese non raramente l'uomo ha dato voce poetica alla parte più morbida di sé senza timore di abbandonarsi a canti di intensa femminilità. Anche questo è cuore di donna.
|
03/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati