Al via i lavori su Porta Marina
Sant'Elpidio a Mare | Nel primo periodo nessuna modifica alla viabilità che, però, arriverà in futuro.
di Stefania Ceteroni
Porta Marina, la porta che permette l'uscita dal centro storico, è pronta per il suo restyling.
Ha aspettato che si risolvessero alcune questioni ed ora, con l'arrivo delle impalcature e dei macchinari, attende pazientemente che gli eventi facciano il loro corso.
Ad occuparsi del restauro e della riqualificazione del singolare monumento è la ditta Alesi, la stessa che ha già provveduto a sistemare l'ex caserma dei carabinieri
Singolare perchè ha una caratteristica che lo rende tale: è incastonato tra due abitazioni private.
"Quello su Porta Marina è un lavoro complesso, seppur non di grandissima entità - chiarisce l'assessore ai lavori pubblici Alberto Marziali nell'illustrare i dettagli dell'intervento - si tratta di recuperare un monumento di rilevante interesse storico ed artistico incastonato tra due abitazioni private. Il lavoro consiste nel consolidamento della Porta e il suo ripristino. I tecnici hanno predisposto un piano di lavoro tale da limitare al massimo i disagi - prosegue Marziali - ma è certo che sarà necessario convivere per un po' con questo ulteriore cantiere che va a sommarsi agli altri esistenti in città. Nella prima parte dell'intervento il traffico non dovrebbe subire variazioni rilevanti mentre con il consolidamento vero e proprio è probabile che si debba intervenire anche sulla circolazione stradale".
|
26/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati