Cineforum a Grottammare: nuova rassegna dedicata a Carl Theodor Dreyer
Grottammare | L'associazione Blow Up propone sei film. Appuntamento al giovedì presso la sala Kursaal
Si svolgerà il giovedì e non più il venerdì la rassegna del cineforum di Grottammare, a cura dell'associazione Blow Up. Il nuovo ciclo di proiezioni è dedicato al grande regista danese Carl Theodor Dreyer (1899-1968) e partirà il 26 febbraio con "Pagine del libro di Satana" (Danimarca 1919/21, b/n, 110´). Seguiranno "La passione di Giovanna d´Arco" il 4 marzo, "Vampyr" l'11, "Dies Irae" il 25, "Ordet" il primo aprile e "Gertrud" l'8.
Dopo il buon successo di pubblico registrato con le prime due rassegne della stagione 2003/2004 dedicate al linguaggio televisivo e al regista giapponese Takeshi Kitano, l'Associazione Blow Up propone un viaggio nell'opera di uno dei più importanti autori della cinematografia mondiale, il danese Carl Theodor Dreyer (1899-1968).
Dreyer ha attraversato da protagonista varie fasi della storia del cinema, dal muto al cinema moderno, caratterizzandosi per l'originalità delle scelte stilistiche e formali e per la radicalità della riflessione esistenziale e religiosa (tipicamente protestante e nordeuropea, e quindi legata ad una dimensione individuale e tormentata del rapporto uomo-dio). Così, anche per la sua numericamente modesta produzione filmica, Dreyer ci ha regalato diversi capolavori tra i quali abbiamo selezionato i più rappresentativi, cercando di individuare un percorso tematico coerente e stimolante per il nostro pubblico, partendo dalle straordinarie "Pagine del Libro di Satana" per arrivare fino al magnifico "Gertrud"
I film saranno introdotti a cura dell´Associazione Culturale Blow up. Sala Kursaal, Lungomare Colombo, Grottammare, ore 21, 30. Ingresso 3 euro (con tessera F.i.c., del costo di 6 euro).
|
25/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati