Nella splendida cornice del Teatro Mercantini si terrà il primo "Punto di Raduno" dei poeti piceni
Ripatransone | I poeti piceni leggeranno le loro poesie durante la due giorni poetica al Teatro Mercantini.
di Antonella Roncarolo
Importante appuntamento culturale per il fine settimana a Ripatransone: nella splendida cornice dei Teatro Mercantini si terrà il primo "Punto di Raduno" dei poeti piceni.
La manifestazione si svolgerà nei pomeriggi di venerdì 27 e sabato 28 febbraio, inizio alle ore 16, con lettura di versi dei più rappresentativi poeti del piceno, mentre il dopocena, con inizio alle ore 21,15, sarà dedicato alla poesia internazionale. Venerdì sera Piergiogio Cinì e Pierpaolo Marini interpreteranno "America", teatro di poesia su testi di Walt Whitman e Federico Garcia Lorca. Sabato sarà la volta di "Fine e inizio", concerto di Andrea e Gloria Strappa su poesie di Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel per la letteratura.
L'evento è organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ripatransone, dalla Scuola di Scrittura Moby Dick la pagina bianca e dai poeti Lucilio Santoni ed Enrico Piergallini.
La prima serata, introdotta da Carlo Verducci, assessore alla cultura della Provincia, vedrà i poeti Antonio Santori, Cesare Catà, Raffaele Catà, Sara Mandozzi e Walter J.Cassetti del Laboratorio Poesia delle Marche di Sant'Elpidio a mare, Davide Nota, Daniele De Angelis e Marco Ferrari della Biblioteca di Babele di Ascoli, Franca Maroni, Ivana Manni, Guido Nardinocchi e Bruna Castelli del Centro Poesia Marche di Ascoli, Marisa Cordoni, Leo Bollettini, Mario Ulissi, Anna Panichi Speranza e Nazzareno Monteverde.
Nel pomeriggio di sabato, dopo l'introduzione di Remo Bruni, assessore alla cultura del comune di Ripatransone, leggeranno i loro versi i poeti Luigi Martellini, Luciano Roncalli, nanda Anibaldi, Francesco Maria Morioni, Anna Maria Daina, Riarmando Dimarti, Massimo Gezzi, Americo Marconi, Luigi Di Ruscio, Maurizio Marota, Alessandro Centinaro, Giovanni Zamponi del gruppo Smerilliana, Riccarda Barbieri, Enrica Loggi, Adelelmo Ruggieri, Lorella Rotondi e Antonio Capriotti.
|
25/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati