In arrivo il carnevale
Porto Sant'Elpidio | Quartieri e scuole protagonisti
di Stefania Ceteroni
Conto alla rovescia per la tradizionale sfilata di carnevale.
Domani (martedì 24 febbraio), a partire dalle ore 14.30, circa mille persone, fra adulti e bambini, sfileranno per le vie del centro dietro carri variopinti o organizzati in gruppi mascherati variegati e multicolori, frutto del lavoro e della collaborazione dei quartieri e delle scuole cittadine.
Ogni quartiere insieme all'istituto scolastico del rione ha realizzato un carro o un gruppo a tema, coinvolgendo genitori, studenti e residenti.
Sette i temi affrontati, tratti dalla realtà, dalla cronaca quotidiana o dalla fantasia, dalle fiabe e dalla letteratura in genere. Sette temi per sei quartieri che vanno dai personaggi del "Bosco incantato", ispirato alla Melevisione, del quartiere Faleriense insieme alla scuola "Rodari"; al tema del "Mare" che ha ispirato il Centro e la scuola elementare Centro; c'è poi "Il castello magico" del quartiere e della scuola Creatarola; "I cinquant'ani della televisione" e "Capitan Uncino", sono invece i due carri del quartiere Corva; "I pittori e le macchie di colore" è il tema scelto dal quartiere e dalla scuola Martiri della Resistenza, mentre "Che bomba sto carnevale" è il titolo del carro del quartiere Marina Picena-Fonte di Mare.
La sfilata inizierà, appunto, alle ore 14.30 e percorrerà tutte le vie del centro, a nord e a sud di Piazza Garibaldi, per poi concludersi in Piazza con spazi di animazione e giochi organizzati dagli stessi figuranti per il pubblico.
Anche quest'anno il carnevale è il frutto di un lavoro di preparazione e di coinvolgimento che vede impegnate soprattutto le scuole, attraverso un preciso progetto realizzato insieme al Comune, con il coordinamento dell'animatore comunale, nell'ambito dei programmi dell'offerta formativa.
Quella di martedi è la giornata conclusiva delle tante manifestazioni che si tengono a Porto Sant'Elpidio in occasione del carnevale e che ha avuto un gustoso anticipo nella consueta sfilata organizzata domenica 15 febbraio dal quartiere Corva.
|
23/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati