Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Per la prossima estate spiagge più lunghe grazie al ripascimento della costa.

Porto San Giorgio | Una stagione particolarmente mite dal punto di vista della mareggiate, e in più l'accordo con la Regione per il ripascimento della spiaggia lanciano segnali incoraggianti agli operatori del settore.

di Alessio Carassai

Rispetto all'anno scorso non si sono verificate mareggiate particolarmente violente, aggiungendo a questo l'accordo con la Regione per il ripascimento della costa, è facile ipotizzare che per la prossima stagione turistica, Porto San Giorgio potrà contare su qualche metro in più di spiaggia, sopratutto dove negli anni precedenti si erano lamentate delle difficoltà.

Grandi problemi da erosione a differenza di altre città della costa a Porto San Giorgio non ci sono mai stati, anche se durante la passata stagione qualche difficoltà sopratutto a sud si è riscontrata.

"E' presto per dire che la stagione delle mareggiate sia passata - ha precisato l'assessore all'ambiente Luigi Scardaoni - bisognerà attendere marzo per tirare un sospriro di sollievo. Però bisogna dire che abbiamo già un accordo con la Regione per utilizzare la sabbia depositata al porto per il ripascimento della spiaggia. Non sappiamo ancora la quantità, ma l'intervento è sicuro".

Si tratta di circa 13 mila metri cubi di sabbia ricavata dalla pulizia del canale del porto per le barche che adesso andranno a rimpinguare la spiaggia della città. "Considerate le premesse - ha continuato Scardaoni - è possibile che quest'anno recupereremo qualche metro di spiaggia, magari proprio dove in passato si erano avute delle difficoltà".  

17/02/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati