Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvato il progetto del nuovo mercato ittico.

Porto San Giorgio | Una struttura avveneristica dalle forme tondeggianti per amalgamarsi al paesaggio. Dopo la presentazione del progetto alcuni consiglieri però hanno sollevato perplessità nei confronti dei parcheggi.

di Alessio Carassai

Il Consiglio comunale riunitosi ieri sera ha approvato a maggioranza il nuovo progetto del mercato ittico, che verrà attrezzato all'interno del porto peschereccio. La presentazione dell'opera è stata effettuata dall'assessore Nicola Loira e dal progettista. Una struttura avveneristica dalle forme tondeggianti con altezza media sotto ai 9 metri, con un unica eccezzione per la torre a forma di vela, che arriva a quota 13 metri. Anche i materiali di costruzione sono innovativi con alluminio e acciaio e tante vetrate per consentire la massima visuale. 

La maggioranza ha appoggiato il progetto con estremo entusiasmo, anche perchè si risolve così il problema del mercato ittico attuale, che non possiede più i requisiti igienici. 

Inoltre perchè l'opera sarebbe finanziata per 80% da fondi comunitari.
"Si tratta di un'opera avveneristica - ha dichiarato Carlo Del Vecchio di An - ma quando si progetta qualcosa bisogna sentire gli operatori del settore. Allestire la struttura all'interno del porto significa togliere spazio e parcheggi ad un luogo già intasato, dove operano anche i vongolari e gli operatori della piccola pesca. Il tutto senza considerare i 20 box che verranno costruiti all'interno del molo per gli armatori. Il comune spenderà comunque 200 mila euro per il nuovo progetto, quando con 150 mila euro avrebbe potuto aggiustare quello esistente".
Replica il sindaco molto soddisfatto del progetto. "L'area dove sorge l'attuale mercato ittico - ha precisato Claudio Brignocchi - secondo il Prg è destinata a tutt'altro utilizzo. Inoltre è da anni che che si parla di spostare il mercato ittico come definito dallo stesso progetto Salmoni. E' indubbiamente una bella struttura". 

13/02/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati