Ricerca e innovazione: Dichiarazione del vicepresidente Spacca.
| ANCONA - Spacca:"...rappresentano i fattori strategici per affrontare il cambiamento in un'economia globalizzata".
Intervenendo alla tavola rotonda sul tema "Impresa e Università. Ricerca e Innovazione" organizzata nell'ambito della presentazione del concorso E-Capital 2004, il Vicepresidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha rilasciato la seguente dichiarazione sui temi della ricerca e dell'innovazione nelle Marche:
"La ricerca e l'innovazione rappresentano i fattori strategici per affrontare il cambiamento in un'economia globalizzata.
Si sviluppa l'innovazione attraverso la conoscenza. E la conoscenza si sviluppa quando un intero sistema territoriale è capace di fare un grande "gioco di squadra": tra imprese, università, istituzioni, centri di ricerca, istituti finanziari.
Ciò vale anche e soprattutto per le Marche.
Le sfide di un'occupazione di qualità, e della competitività del made in Italy, implicano di incrementare il capitale sociale, la creatività e le attività di ricerca e sviluppo della nostra comunità.
Per tali finalità, la Regione Marche opera:
rafforzando il capitale intellettuale, favorendo interazioni crescenti tra le imprese e gli attori della ricerca.
con interventi pubblici mirati, per sostenere le funzioni innovative, a maggiore valore aggiunto, delle piccole e medie imprese marchigiane.
Costruire un autentico "sistema regionale dell'innovazione" richiede, pertanto, nuove alleanze e condivisioni progettuali.
Per dare "massa critica" alle attività di ricerca e sviluppo e realizzare applicazioni operative utilizzabili dal sistema produttivo.
Per generare nuove risorse capaci di alimentare la sicurezza sociale ed il benessere della comunità delle Marche."
(Vedi in allegato alcune delle azioni a favore della ricerca-innovazione)
|
12/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati