Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inverno ad Acquasanta: Duro e Triste

Acquasanta Terme | Gli Acquasantani denunciano lo stato delle strade, specie in inverno: neve, ghiaccio e buche sono una miscela pericolosissima.

di Giuseppe Orsini*

Il ghiaccio ha impedito a molti anziani di andare a Messa a Natale e nei giorni scorsi è stato fatale ad un Acquasantano ventenne.

La nevicata di fine gennaio ha evidenziato la situazione di abbandono e di trascuratezza del Comune: vie, piazze e marciapiedi del Capoluogo e delle Frazioni  sono rimaste per giorni piene di neve e di ghiaccio.

Non parliamo delle vie con scalinate: da rompersi l'osso del collo ad ogni passo.

Era pericolosissimo salire dal Corso alla Chiesa di San Giovanni e alla Scuola e - a Quintodecimo - dalla Salaria alla Chiesa del SS. Crocifisso. 

Le strade comunali sono in stato pietoso: vedi - nel Capoluogo - quella che porta alle Scuole ed in Parrocchia e Via del Bagno. Vedi la strada che porta a Cagnano e la Salaria vecchia a Quintodecimo.

Per carità di patria sorvolo sui gabinetti pubblici, compresi quelli del giardino appena aperti.

Giustificazioni

Dicono: non ci sono soldi.

Ma hanno speso decine di migliaia di Euro per l´effimero.

Solo ad  ASA  e ad  ACLI  di Paggese sono stati dati  almeno  22.350  €  per le Manifestazioni estive  2003,  oltre alla gestione - e relativi incassi - della Festa d´Autunno.

Ad ottobre  2003  il Cinema Teatro Combattenti - seppur non collaudato - è stato riaperto in pompa magna con pranzi, cene e spettacoli: tutto gratis. Quali i costi?

E lo spreco continua: 

  • sabato 7 febbraio c'è stato uno spettacolo musicale con ingresso gratuito (50 presenti su 148 posti a sedere!).
  • sabato  13  marzo ci sarà ancora musica con ingresso a  3  Euro; col locale pieno, l´incasso sarà inferiore a  450  Euro:  si coprirà il  20%  del costo?

Chiunque paghi (Regione, Provincia o Comune), ci sono sprechi.

Ma si sa: ai politici interessano le elezioni (ora Provinciali ed Europee): cercano visibilità (cioè voti) e potere (cioè poltrone).

A noi, Cittadini, solo tasse. Naturalmente senza servizi.

*Coordinatore Comunale di  FI.

11/02/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati