Secondo giorno di autogestione
Porto Sant'Elpidio | No alla riforma Moratti e alla Finanziaria
di Stefania Ceteroni
"Polo Scolastico unito autogestito": uno slogan che la dice lunga.
L'Istituto Tecnico di Montegranaro, il Tarantelli di Sant'Elpidio a Mare, l'Einaudi di Porto Sant'Elpidio e il liceo di Montegiorgio hanno vissuto oggi il secondo giorno di autogestione. Una manifestazione di protesta racchiusa sotto un unico slogan che vuole ricordare come si sia uniti nel dire il proprio no ad alcune decisioni che, dicono, gli sono piombate sulla testa.
I punti che caratterizzano la protesta sono chiari: no all'accorpamento delle classi, no ai finanziamenti alla scuola privata, no ad una riforma che non ha tenuto conto della voce di chi opera nel settore scolastico e di chi ne è l'anima: insegnanti, studendi, operatori scolastici, dirigenti.
I ragazzi si sono organizzati in corsi autogestiti, ognuno con un responsabile: hanno proposto cineforum, corsi di lingua, musica, arte. Hanno anche voluto precisare che, seppur presenti in aula, visto che la manifestazione non è autorizzata, l'assenza gli sarà comunque segnata.
"Si tratta di una protesta seria", hanno sentenziato, rimandando anche ad una manifestazione in piazza che dovrebbe tenersi a Fermo nei prossimi giorni.
|
10/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati