Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco il vero calendario "sambenedettese"

San Benedetto del Tronto | Proposto dal Circolo dei Sambenedettesi presenta mensilmente le sculture del molo sud. I giorni sono accompagnati da detti e proverbi in vernacolo.

di Antonella Roncarolo

IL Circolo dei Sambenedettesi ripropone anche per il 2004 il "Calendario dei Proverbi dialettali": non poteva, infatti, essere altrimenti, visto il gran successo ottenuto nel 2003 tra soci e amanti del genere.

Così, nel panorama dei diversi calendari 2004 spicca ancora una volta quello culturale del Circolo, che è stato fortemente voluto dall'anima del Circolo dei Sambenedettesi, Vincenzo Breccia, e dal suo presidente, Roberto Liberati.

Alla sua realizzazione hanno collaborato Giuseppe Marota, Silvia Liberati, Piero Cocchiaro, Tito Pasqualetti, Pietro Pompei e Franco Rausei.

Il calendario 2004, ricco di proverbi, strofette e detti sambenedettesi tratti dal libro "Ttìngolo", edito dal Circolo nel 1997, ricalca nei detti parte del calendario 2003, introducendone altri meno conosciuti, comunque sempre espressioni di genuina saggezza tramandate dai nostri avi. Non a caso il Circolo ha, tra le altre, la finalità di curare la memoria storica, mantenendo vive le tradizioni gli usi ed i costumi sambenedettesi.

Per la parte illustrativa, sono state valorizzate le sculture realizzate nell'ultimo decennio tra i massi dislocati ai margini del molo sud, una galleria d'arte a cielo aperto in cui si sono avvicendati i più noti scultori di fama nazionale ed internazionale.

Tra le sessantaquattro opere eseguite ne sono state scelte dodici, tra cui spiccano quella dei "nostri" Marcello Sgattoni e Francesco Santori.

Il calendario sarà donato ai soci che si iscriveranno per il 2004, 25 euro il costo della quota, con un piatto in ceramica dell'artista Mariarosa Badalini, che riproduce, in policromia, la Palazzina Azzurra, uno degli emblemi turistici sambenedettesi più antichi e significativi. L'esecuzione in ceramica è stata eseguita dalla prestigiosa ditta Facciolini di Castelli.

Chiunque voglia avere il calendario può richiederlo, con un'offerta, recandosi alla sede del Circolo, in Piazza Matteotti 5. 

09/01/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati