Da Sabato 10 Gennaio i saldi di fine stagione
Ascoli Piceno | Domenica 11 negozi aperti. Fiori: "alcuni principi di base da non dimenticare".
Sebbene qualcuno abbia già anticipato in sordina il periodo dei saldi invernali (ma qualcuno l'ha già fatto anche ufficialmente grazie alla totale assenza di controlli da parte dell'Amministrazione Comunale, il via alle vendite di fine stagione è previsto solo per domani, sabato 10 Gennaio, con il protrarsi delle stesse fino al prossimo 1° Marzo.
All'Ufficio Commercio del Comune di Ascoli Piceno è già pervenuta una valanga di "comunicazioni" da parte degli esercenti dei settori abbigliamento, calzature, intimo etc. che ovviamente sono i più interessati a queste vendite straordinarie, stante la necessità di sgravare il magazzino di eventuali capi di moda invenduti, o comunque di recuperare liquidità.
In considerazione dell'interesse dei più a sfruttare, sin da subito l'opportunità dei saldi, la Confcommercio ritiene opportuno ricordare alcuni principi di base, nell'interesse degli stessi consumatori, per il corretto acquisto degli articoli in saldo:
1) cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato. In questo caso scatta l'obbligo del cambio, o nel caso la sostituzione risulti impossibile, la restituzione del prezzo pagato:
2) prova dei capi: non c'è obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante;
3) pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione;
4) prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo non necessariamente devono appartenere alla stagione in corso;
5) indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto ed il prezzo finale.
Per dare modo sia agli operatori commerciali che ai consumatori di sfruttare al massimo questi primi giorni di saldi e con tutta calma, per domenica 11 Dicembre, per tutte le attività di vendita al dettaglio del Comune di Ascoli Piceno è stata prevista,con ordinanza sindacale,l'apertura facoltativa.
|
08/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati