Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

" Quintodecimo: I presepi in un paese da presepio".

| QUINTODECIMO - Il giorno dell'Epifania del Signore si è conclusa la VII Rassegna.

di Giuseppe Orsini

Ogni anno i Presepi (erano  26  quest'anno) sono differenti dalla rassegna precedenti e vengono esposti nelle stalle e nelle cantine di Quintodecimo.

La Rassegna dei Presepi di Quintodecimo si propone di ricreare e far rivivere l'atmosfera di preghiera, raccoglimento e pace propri del Santo Natale; auspichiamo per l'avvenire di evitare passerelle e distribuzione di premi proprio per non tradire lo spirito della manifestazione: lasciamo intatta la poesia del Santo Natale.

Proprio perché tutto si svolge nella semplicità e nella collaborazione pur tra i disagi dell'inverno e della conformazione di Quintodecimo, quest'anno i visitatori sono stati molti più del solito: è il miglior premio per gli Organizzatori (soprattutto signore di Quintodecimo) che operano sotto l'egida del locale Circolo ACLI.

Essenziale è stata la collaborazione della ormai sparuta popolazione di Quintodecimo nell'approntare molti Presepi, nel mettere a disposizione stalle e cantine, nel realizzare l'illuminazione, ecc.
Quest'anno per la prima volta è stato installato un impianto di diffusione stereo in tutto il paese per irradiare musica religiosa e natalizia in sottofondo e rendere ancora più partecipata e toccante la visita ai vari presepi.

Altrettanto essenziale è l'apporto di chi, pur non essendo residente a Quintodecimo, realizza un presepio e qui lo espone: spesso si tratta di scuole del Piceno.
Come ogni manifestazione, anche la Rassegna "QUINTODECIMO:  I  PRESEPI  IN  UN  PAESE  DA  PRESEPIO" ha dei costi: non sono sufficienti il lavoro manuale, l'illuminazione ed altro della popolazione residente o originaria di Quintodecimo: occorrono contributi economici.

A realizzare la  VII  Rassegna dei Presepi hanno contribuito vari sponsor che ringraziamo citandoli in ordine alfabetico, non in base all'entità del contributo: Assicurazione Generali, Associazione Turistica Pro Acquasanta Terme, Comune di Acquasanta Terme, Euro Bar, FAS Elettromeccanica (ha realizzato l'impianto stereo), Fazi Editore, Idrotermica Sanitaria, Impianti Tecnologici "Ascoli Impianti", Provincia di Ascoli Piceno, Ristorante Castel di Luco e Ristorante (ed Albergo) Terme, Supermercato Tigre. 

08/01/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati