Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli alberi di Natale rinverdiscono l'ambiente

Pedaso | E' la prima volta a Pedaso, e forse l'unico comune del Fermano, a tentare questo esperiemnto, attuando una specie di riciclaggio degli alberi di Natale per utilizzarli ora come arredo del verde pubblico.

di Alessio Carassai

Il sindaco di Pedaso Guido Monaldi attiverà nella mattinata di giovedì 8 gennaio una specie di riciclaggio degli alberi di Natale, per intenderci gli abeti che in questi giorni sono stati utilizzati per addobbare all'interno della abitazioni l'albero di Natale. Gli operatori del comune gireranno casa, casa cercando quegli alberi che possono ancora essere piantati con lo scopo di rinverdire il patrimonio arboreo del paese.

"Credo si tratti della prima iniziativa di questo genere - ha spiegato il sindaco Guido Monaldi - ma penso sia utile per dotare di qualche pianta il più il nostro paese. Se in questi giorni sono stati attrezzati circa 200 abeti, consideranto quelli in giardino, quelli ecologici, per noi sarebbe sufficiente raccogliere il 10% degli alberi. Questo ci consentirebbe di avere circa 20 alberi all'anno da ripiantare in alcune zone dove il verde scarseggia o nei parchi dove qualche albero in più non guasta mai. Per essere precisi abbiamo già individuato alcune aree: lo stadio di calcio, la scuole e le principali vie di Pedaso".

Una iniziativa insolita che potrebbe essere utilizzata anche da altri comuni con l'intento di arricchire il verde della propria città. 

06/01/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati