Polemica dell'Ulivo sulla mancata celebrazione della "Giornata della memoria"
San Benedetto del Tronto | Il coordinatore Gaspari annuncia un'interrogazione per chiedere quali siano state le iniziative sul 27 gennaio promosse dall'Amministrazione di San Benedetto
di Giovanni Desideri
Il coordinatore cittadino dell'Ulivo Giovanni Gaspari annuncia la presentazione di una interrogazione "per sapere se oggi, "Giornata della memoria", qualcuno dell'Amministrazione di San Benedetto del Tronto abbia partecipato ad iniziative di commemorazione della Shoah. La Provincia di Ascoli Piceno ha organizzato un Consiglio Provinciale aperto e stamattina sono state deposte corone presso i campi di concentramento di Servigliano e di Fermo".
"Mi risulta, ha proseguito Gaspari, che non vi sia stata alcuna iniziativa per il 27 gennaio da parte di un'Amministrazione di centrodestra che si dimostra ancor più di destra del vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il quale è andato in Israele, almeno per darsi una parvenza di democraticità, ha rinnegato il passato fascista e ha chiesto perdono a tutta la comunità ebraica. A San Benedetto nemmeno questo riescono a fare. E pensare che qualcuno di questi novelli amministratori ambirebbe a governare la Provincia. Le forze democratiche commemorano invece la giornata e una delegazione DS, guidata da Luciano Violante, si è recata oggi alle Foibe".
|
27/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati