Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Picchio: nuovi sviluppi in USA

Ascoli Piceno | La fabbrica di vetture da corsa ascolana si prepara a "volare" anche in USA.

Chi l'avrebbe mai detto: nelle campagne in uscita da Ascoli Piceno c'è anche una fabbrica di auto da corsa. 

La Picchio, così chiamata proprio in onore del sacro uccello protettore degli antichi Piceni, della provincia di Ascoli ma anche dell'intera Regione Marche, produce  infatti prototipi a ruote coperte di diverse serie.

Le varie vetture sono adatte a competizioni italiane in pista e in salita (Campionato Italiano Prototipi e Campionato Italiano Velocità Montagna, regolati dalla ACI-CSAI), a serie europee (regolate FIA) e a serie americane (serie Grand-American).

La factory ascolana si sta preparando a portare il picchio a 'volare' ancora sia sulle scene italiane che quelle internazionali, dopo essersi classificata nel 2003, con la sua DP2, quarta assoluta in classifica costruttori della serie statunitense e dopo aver disputato, fra le altre gare, anche la famosissima 24 Ore di Daytona, in Florida.

Lo scorso anno, una Picchio DP2 era gestita in pista dal team privato G&W, basato in Virginia; per il 2004, però, la casa costruttrice sta valutando l'opportunità di partecipare alle gare della Grand-Am Championship anche con un team ufficiale e con piloti esperti opportunamente scelti.

Il team ufficiale comprenderà anche piloti italiani e parteciperà alla seconda parte del campionato.

Sullo scenario italiano, invece, la factory ascolana sarà schierata con la nuovissima CN2 - motorizzata Honda - al Campionato Italiano Velocità Montagna 2004 con un proprio team ufficiale.

Il pilota prescelto per l'occasione è Rosario Iaquinta, forte pilota campano ma calabrese di adozione, che, data l'enorme esperienza acquisita in anni di corse in salita, risulterà prezioso sia per ottenere buoni risultati, sia per sviluppare la neonata ed innovativa Picchio CN2.

La vettura sarà sottoposta nei prossimi giorni alle prove di crash FIA: una bella soddisfazione per gli appassionati dell'automobilismo di casa nostra e un'altra dimostrazione che nel Piceno coesistono realtà sportive sorprendentemente variegate.

Per chi voglia saperne di più, tutte le info e le news sono sul sito web aziendale: http://www.picchio.com.

23/01/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati