Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A teatro la chitarra Portuguesa di Marco Poeta.

Porto San Giorgio | Si svolgerà questa sera a partire dalle ore 21,30 presso il Teatro comunale l'esibizione musicale di chitarra.

di Alessio Carassai

E' fissata per questa sera alle 21,30,  lo spettacolo musicale ideato dal chitarrista recanatese Marco Poeta, uno dei rarissimi suonatori italiani di guitarra portuguesa, uno strumento difficile da interpretare, costruito dai portoghesi esclusivamente in Portogallo per l'esecuzione del Fado.

Il Fado è
 una musica speciale, erede dell'anima e del cuore, della nostalgia, della tristezza e insieme dell'allegria. E' una musica di interpretazione interiore, tutt'uno con il fondo più profondo dell'animo umano. Da anni Marco Poeta si dedica al Fado, è stato l'unico italiano ad aver osato, con grande amore e sempre nel massimo rispetto della tradizione, interpretare questo genere musicale nella sua Terra d'origine, il Portogallo, di fronte alla proverbiale attenzione che i portoghesi prestano nell'ascolto di questa musica, specialmente quando essa giunge d'oltre confine.

A Lisbona il chitarrista ha suonato a casa Pessoa, casa natale del famoso poeta lusitano, davanti al pubblico dei grandi eventi culturali; ad Oporto. Sempre a Lisbona Poeta, oltre a condividere notti musicali con cantanti e musicisti portoghesi, ha tenuto un memorabile concerto nel tempio del Fado, la "Casa do Fado - Museo della Guitarra Portuguesa" di Alfama, in un auditorium gremito di persone.

23/01/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati