Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Cantarini fa ricorso al Consiglio di Stato.

Magliano di Tenna | Nelle battaglia all'accaparramento dei bambini per le scuole, sorta fra Grottazzolina e Magliano Di Tenna, il sindaco di quest'ultimo dichiarando illegittimo il decreto delle Giunta regionale, è deciso a chiedere l'intervento del Consiglio di Stato.

di Alessio Carassai

La vicenda sorta all'incirca un anno fa, nonostante la sentenza del Tar, continua ad allargarsi, e il sindaco di Magliano Di Tenna non è assolutamente intenzionato a perdere i suoi ragazzi.

"La giunta regionale - ha raccontato il sindaco Alfio Cantarini - ha fatto una delibera modificando quello che è un decreto ministeriale. Cosa che ha consentito al vicino comune di attivare un bus per raccogliere i ragazzi anche dal nostro comune. Il decreto ministeriale in questione precisa che nel caso sul territorio comunale fosse aperta e in servizio una scuola i paesi limitrofi, non possono attivare iniziative per raccogliere i ragazzi da questi paesi. Riteniamo pertanto illeggitima tale iniziativa e siamo pronti a procedere. Chiederemo l'interevnto del Consiglio di Stato se necessario".

Il rischio effettivo che oramai è sorto fra i due comuni confinanti è la possibile chiusura di una scuola a causa della mancanza di alunni. Una prospettiva che il sindaco di Magliano DI Tenna, un paesino che sta vivendo una sorta di rinascita, non è assolutamente disposto ad accettare.

22/01/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati