Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce il primo campionato marchigiano di "Arco Storico".

Grottazzolina | Otto compagnie della Regione il 12 di gennaio presso la sala consiliare di Grottazzolina hanno sottoscritto l'accordo, dando vita al torneo cavalleresco "Torneo della Marca". La prima edizione si svolgerà a Fabriano il 18 aprile.

di Alessio Carassai

Il neo torneo storico dedicato al tiro con l'arco, ha di fatto ripreso la tradizione del nostro territorio, significativo anche il nome di "Torneo della Marca", che ha coinvolto otto compagnie d'arco storico di tutta la Regione. Il 12 gennaio presso la sala consiliare del comune di Grottazzolina, il vice sindaco e otto delegazioni, hanno definitivamente dato alla luce l'accordo fra le parti.

Le rappresentative o compagnie sono: Arcieri dell'Oca di Cagli, Arcieri di Varano Camerino, Arcieri di Azzolino di Grottazzolina, Arcieri del palio di San Giovanni Battista di Fabriano, Arcieri Firmum di Fermo, Arcieri di San Floriano Jesi, Arcieri del Palio dei castelli di San Severino Marche e infine Arcieri di Tolentino.
Il regolamento è stato scritto. Luciano Robuffo presidente dell'ente palio di Fabriano, ha ottenuto grande appoggio.

Il primo "Torneo della Marca", si svolgerà infatti a Fabriano il 18 aprile, e oltre alla matrice spettacolare servirà a promuovere questa disciplina antica ed affascinante. In questo torneo gli arcieri si affronteranno per il "Drappo", che verrà ospitato temporaneamente dal vincitore, e sarà definitivamente aggiudicato a chi fra gli otto contendenti vincerà 3 edizioni del torneo.

"L'arco storico – ha precisato Bernardo Bacalini presidente della Pro Loco di Grottazzolina – negli ultimi anni sta avendo uno straordinario aumento d'interesse. Oltre agli archi anche i personaggi sono chiamati a vestire abiti rigorosamente d'epoca, offrendo uno spettacolo in più. Una manifestazione unica nel suo genere che si propone come un appuntamento di riferimento per gli appassionati".      

21/01/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati