Ambiente, impegno comune per migliorare la qualità dell'aria.
| ANCONA - Riunione del Tavolo tecnico sulle polveri sottili.
Si è svolta la riunione del Tavolo tecnico che ha il compito di verificare il raggiungimento di soluzioni comuni in ordine alle azioni da intraprendere per ridurre l'inquinamento atmosferico da polveri sottili (PM10).
Proposte integrative rispetto a quelle individuate dalla Giunta regionale sono state illustrate dalle Amministrazioni provinciali di Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino nonché dai Comuni intervenuti.
La necessità di attivare azioni per la limitazione del traffico è ormai condivisa, così come è condivisa la necessità di informare la popolazione sugli effetti dannosi del PM10 per la salute umana.
I dati dei rilevamenti del PM10 nelle stazioni presenti nel territorio regionale (n. 11) relativi all'anno 2003 ed ai primi quindici giorni del mese di gennaio 2004 dimostrano, infatti, che è urgente adottare provvedimenti, sia a breve che a medio lungo termine.
E' compito del Tavolo tecnico (Province, Comuni, ARPAM, Regione) definire le azioni e gli interventi da applicare nel territorio regionale, inteso come area vasta.
L'impegno assunto dai presenti è di definire entro brevissimo termine (la prossima riunione è prevista per venerdì 23 gennaio) azioni comuni a tutela della salute pubblica e per migliorare la qualità dell'aria.
|
21/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati