Bitches Brew Jazz Club secondo atto: Brad Mehldau e gli altri
San Benedetto del Tronto | Da venerdì 16 gennaio a sabato 13 marzo i quattro concerti del secondo ciclo 2003/2004
di Giovanni Desideri
Il secondo ciclo della stagione jazz di San Benedetto si svolgerà da venerdì 16 gennaio a sabato 13 marzo: quattro concerti che innalzano ulteriormente il livello qualitativo fin qui raggiunto dal Bitches Brew Jazz Club di San Benedetto (documenti relativi alle puntate precedenti nel calendario 2004, ambìto oggetto da collezione con le foto di tutti i concerti della stagione precedente; in vendita nelle migliori librerie di Ascoli e San Benedetto a cinque euro).
Tutti i concerti si svolgono come d'abitudine presso l'Hotel International, lungomare Rinascimento 47, con inizio alle 21,30 (info 0735.753355; info@bitchesbrew.org; ingresso, previa sottoscrizione di una tessera del costo di 10 euro (ridotto 5): 15 euro; il 23/2: 20 euro; abbonamento per il secondo ciclo: 45 euro). Sono già in via di definizione, d'altra parte, gli appuntamenti del ciclo successivo: Rossana Casale in una data tra il 24 e il 28 marzo (presentazione del nuovo disco in cui riprende canzoni di Billie Holiday), il ritorno di Trilok Gurtu (17/4), Mike Stern accompagnato da Alain Caron in data da definire e (forse) la voce di Kurt Helling per la chiusura. Ugualmente in preparazione una festa di Carnevale.
Intanto, primo appuntamento del secondo ciclo con il quartetto "R.A.R.E." (Otmaro Ruiz pianoforte; Alex Acuña batteria e percussioni; Maurizio Rolli basso; Gianluca Esposito sassofono), formazione che spazia dalla musica latina alla musica colta europea al jazz. Nel marzo 2004 è in programma l'uscita del loro primo cd.
Secondo concerto sabato 31 gennaio con il Jeff Berlin Trio (Jeff Berlin basso elettrico; Danny Gottlieb batteria; Richard Drexler piano e basso acustico), originalissima formazione già pienamente affermata negli Stati Uniti, meno in Europa. Non per questo meno interessante, grazie al virtuosismo di Jeff Berlin.
Lunedì 23 febbraio l'appuntamento clou di questo secondo ciclo del Jazz Club, uno dei maggiori pianisti jazz al mondo, che si esibirà in trio: Brad Mehldau, con Larry Grenadier (basso acustico) e Jorge Rossy (batteria). Mehldau ha collaborato alle colonne sonore di film come "Mezzanotte nel giardino del bene e del male" di Clint Eastwood, "Eyes wide shut" di Kubrick, "The Million Dollar Hotel" di Wim Wenders.
Chiusura con il Carl Palmer Trio (Carl Palmer batteria; Shaun Baxter chitarra; Dave Marks basso). Proveniente da una famiglia di musicisti, Carl Palmer si è affermato negli anni '70 nella storia del rock all'interno del gruppo "Emerson, Lake & Palmer", uno dei più grandi gruppi rock di tutti i tempi.
Appuntamenti prestigiosissimi resi possibili dalla partecipazione di sponsor come Baden Haus, Conad, Fondazione Carisap, Giocondi, Proel e dal rinnovato impegno (ancorché non formalizzato) del Comune di San Benedetto a sostenere questa attività.
|
12/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati