Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Problemi per i bovini e gli ovini morti in azienda

| ANCONA - Dal 1° gennaio gli allevatori dovranno contribuire al costo della distruzione del bestiame deceduto.

L'Assessorato all'Agricoltura rende noto che, per ottemperare a una disposizione comunitaria, gli allevatori debbono contribuire alla spesa per la raccolta, trasporto e distruzione dei bovini e degli ovini morti in azienda. La disposizione entra in vigore a partire dal 1° gennaio 2004. Il servizio, istituito dalla Regione dal 2001, è stato fino ad ora completamente gratuito per gli allevatori, ed è svolto dalla ditta SAMECO S.r.l. di Tavullia (PU) sulla base di una apposita convenzione.

La Comunità Europea obbliga gli allevatori al pagamento di almeno il 25% del costo di distruzione degli animali morti in azienda (art. 29 degli Orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato per i test TSE, i capi morti e i rifiuti dei macelli 2002/C 324/02 - G.U.C.E. C 342/2 del 24.12.2002) . Si è quindi stabilito, d'intesa con le Organizzazioni Professionali Agricole e l'Associazione regionale degli Allevatori, di fissare le seguenti tariffe:

OVINI    …………………  5,00 euro IVA COMPRESA /capo

BOVINI fino a 200 Kg ……10,00 euro IVA COMPRESA /capo

BOVINI oltre 200 kg ……...25,00 euro IVA COMPRESA /capo

Gli allevatori, dal 1 gennaio 2004, dovranno quindi pagare, in contanti all'atto del ritiro dell'animale morto, dovranno inoltre fornire tutti i dati anagrafici dell'azienda (ragione sociale, indirizzo e n° di Partita IVA). La ditta SAMECO rilascerà l'originale della fattura (fattura immediata) debitamente compilata in ogni parte .

L'Assessorato chiede la collaborazione di tutti gli allevatori, ricordando che quanto richiesto è dovuto per legge e che comunque si tratta di importi modesti, che non snaturano l'intervento della "Regione, che resta leader dell'iniziativa":  infatti, in nessun'altra regione gli allevatori beneficiano di un servizio  come quello attivato nelle Marche. Per segnalare eventuali problemi e/o disguidi è possibile rivolgersi ai veterinari della ASL competente per territorio o all'Assessorato Agricoltura, tel. 071 8063651, fax 071 806 3035 (riferimento: Per. Agr. Roberto Gatto, Dr. Paolo Marinelli).

29/12/2003





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji