La Casa del Parco di Arquata del Tronto presente alla mostra mercato "Marrone che passione"
Arquata del Tronto | I ricordi indimenticabili della salita al Vettore della notte si San Lorenzo.
Si svolgerà domenica 26 ottobre , in località Trisungo di Arquata del Tronto, l'ottava Edizione della Mostra Mercato dei Prodotti Tipici della Montagna "Marrone che Passione".
La Casa del Parco di Arquata del Tronto sarà presente con uno stand informativo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in quanto il Comune di Arquata è l'unico in Europa ad essere ricompreso nella perimetrazione di ben due parchi Nazionali.
La Casa del Parco, oltre a dare informazioni sul territorio e sui Parchi, organizza durante tutto l'anno escursioni su richiesta, lavorando prevalentemente con gruppi e scuole. Collabora inoltre ogni anno con l'Associazione delle Guide del Parco per la realizzazione di un programma di attività di visite guidate che si realizzano soprattutto nel periodo estivo ma che prevede anche week-end verdi già a partire da maggio e fino a novembre.
Anche quest'anno erano in calendario diverse escursioni e in particolare per il 10 agosto, era prevista "La notte di San Lorenzo", un'attività in notturna sul Monte Vettore, la cima più alta dei Sibillini, per gustare un'alba mai vista a 2.476 metri dal livello del mare.
La proposta ha riscosso molto successo!!! Ben trentadue persone provenienti da tutto il centro Italia, tra i quali il direttore di Roma Natura, Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, Paolo Giuntarelli, si sono ritrovati all'una di notte a Forca di Presta (1.500 m s.l.m.) con le guide.
Assistiti dal chiarore della sola luna piena, senza l'ausilio di torce, dopo circa tre ore e mezza di cammino, superando un dislivello di circa 1.000 metri, il gruppo ha raggiunto la meta. Sulla cima del M. Vettore, tutti hanno potuto assistere ad un'alba indimenticabile; in uno scenario insolito e spettacolare, a quella quota, tutti i partecipanti hanno potuto avvistare la vallata del Tronto fino al mare. Alle 10 del mattino tutti stanchi ma soddisfatti della stupenda esperienza si sono ritrovati presso il Rifugio ANA di Forca di Presta a gustarsi un caldo caffè.
|
12/10/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati