Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Domenica 6 luglio l'UNITALSI sottosezione di Ascoli compie 65 anni

Ascoli Piceno | Questa mattina, presso la Casa Albergo Ferrucci, è stato presentato il programma dei festeggiamenti.

di Mauro Giorgi

L'UNITALSI sottosezione di Ascoli Piceno, associazione fondata nel 1938, ha deciso di commemorare, domenica 6 luglio 2003, il traguardo importante dei 65 anni di attività di volontariato. I partecipanti, dopo la celebrazione della messa presso l'Auditorium della Fondazione Carisap, partiranno in processione da San Pietro Martire fino a raggiungere la Casa Albergo ex Ferrucci dove pranzeranno.

L'UNITALSI, dopo essere stata per oltre cinquanta anni un semplice centro di pellegrinaggio (Loreto, Lourdes e Fatima gli itinerari) è diventata un'organizzazione di assistenza domiciliare. Grazie all'aiuto di circa 350 volontari (50 giovani) di cui l'80% opera assiduamente mentre il restante 20% è fluttuante, la confraternita, oltre a coordinare negli ultimi periodi gite con non meno di 300 individui di cui 80 circa malati, si è trasformata in un centro di assistenza, di compagnia, di giornate di fraternità ed infine di momenti ricreativi. Grazie a personale entusiasta e molto competente, inoltre, si sta cercando di eliminare il rischio di solitudine e depressione degli anziani e dei disabili.

 "Noi dell'organizzazione – dichiara il presidente Domenico Basile – cerchiamo di renderci utili. Quando condividiamo dei momenti con i nostri malati o pazienti, prosegue, è come se ci ricaricassimo le batterie. Il pranzo, reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, sarà seguito da una lotteria che avrà come I premio un viaggio a Lourdes. Inoltre, prosegue, la giornata sarà allietata dal complesso diretto dall'avvocato Tommaso Pietro Paolo".

L'assessore comunale alle politiche sociale e giovanili Achille Marcucci ha proseguito col dire:

"Lo scopo dell'Amministrazione Comunale, che peraltro ha contribuito per l'accoglienza degli ospiti e della logistica, è quello di creare un centro di aggregazione tra gli anziani, i disabili e la realtà esterna. Voglio sottolineare l'impegno di questi volontari, precisa, che non hanno mai fatto mancare il loro apporto, contribuendo ad alleviare le sofferenze fisiche e mentali di chi soffre".

03/07/2003





        
  


Altri articoli di...

Ascoli Piceno

08/02/2012
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
08/02/2012
Prorogata la scadenza del bando “Incentivi per l’innovazione delle imprese” (segue)
08/02/2012
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
08/02/2012
Scorte di sale sufficienti per le strade provinciali (segue)
08/02/2012
Emergenza maltempo (segue)
07/02/2012
Emergenza neve (segue)
07/02/2012
Maltempo, le Regioni invoncano un incontro con il Governo (segue)
07/02/2012
Che freddo che fa... (segue)

Cronaca e Attualità

08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
Arrestato a Macerata trafficante internazionale di origine albanese (segue)
08/02/2012
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
08/02/2012
Pesca, nelle Marche 5 milioni di danni a causa del maltempo (segue)
08/02/2012
Migliorano le condizioni meteo (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo