Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A proposito di musica, giovani... e vita

| Considerazioni di una giovane studentessa.

di Valentina Bergamaschi*

"Siamo di qua, siamo di là, siamo dove ci va, andiamo in giro tutta la notte". E' la nostra canzone, è la nostra vita, raccontata perfettamente da una come noi, Dolcenera, vincitrice del Festival di Sanremo nella categoria ‘Giovani'.

Non posso fare a meno di condividere la scelta di metterla sullo scalino più alto del podio: sia per il livello musicale che per quello testuale, un testo che ci identifica, che spiega le nostre scelte, le nostre matte notti… Alla ricerca di ‘emozioni da vivere', di sogni e di sensazioni forti, forse troppo forti.

E' per questo che, talvolta, noi ragazzi passiamo il limite e andiamo a sfiorare la follia. Il salto nel buio è ciò che ci rende liberi, il rischio e il pericolo ciò che ci affascina…scolleghiamo il cervello e poi si fa ‘da matti', senza pensare, senza riflettere, senza alcun freno… e si esagera, si sbaglia…, e, a volte, non ci è data la possibilità di recuperare.

Non voglio rattristare nessuno, la mia è solo una riflessione a voce alta, un piccolo accorgimento di una ragazza come tante, una che può capire i propri coetanei: vivete il più possibile, "Succhiate il midollo della vita", non smettete mai di divertirvi e di ridere, ma abbassate, anzi, abbassiamo quel pedale del freno, ogni tanto.

*Studentessa liceale

Ogni tanto fa bene ascoltare i giovani, dialogare con loro, non lasciarli soli, capirli, cercando di anticipare "quel gesto" che poi, ma a posteriori, apre dibattiti sul perchè e sul come.
Valentina lancia un segnale forte, un invito." Abbassate il pedale del freno". Ci piacerebbe che queste poche righe possano dare ad altri ragazzi la voglia di discuterne. A rispondervi sarà uno di voi. Chissà che, parlandone, alcuni problemi possano trovare soluzione
.

15/03/2003





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati