Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scelta e gradimento del soggiorno: Confindustria Ascoli Piceno presenta i dati

Grottammare | Dall’indagine si evince un’alta fidelizzazione del turismo, ben l’85% degli intervistati si era già recato nelle strutture ricettive del territorio

di Luigina Pezzoli

Corrado Alfonzi, Marco Calvaresi e Filippo Olivieri


Lunedì 13 novembre 2006 si è svolta, al Valentino Resort di Grottammare, la conferenza stampa alla quale hanno preso parte: Ferruccio Squarcia, amministratore delegato e socio unico Assindustria Ascoli Piceno; Marco Calvaresi e Filippo Olivieri, rispettivamente presidente e vice presidente della Sezione “industria alberghiera – turismo” e Corrado Alfonzi, segretario della Sezione. Nell’introdurre l’incontro Marco Calvaresi ha affermato: «Questa conferenza rappresenta un momento fondamentale per parlare di turismo in quanto renderemo noti i risultati di una indagine, condotta dalla sezione Turismo di Confindustria Ascoli Piceno, nonché presenteremo un importante convegno che darà modo di constatare la situazione turistica italiana. Confindustria scende in campo per il turismo».

Opinione condivisa da Filippo Olivieri, il quale ha aggiunto: «Entrare a far parte di Confindustria Ascoli Piceno rappresenta sicuramente una forza maggiore al fine di attuare una politica di destagionalizzazione del turismo, per questo credo che molte strutture ricettive dovrebbero associarsi ad essa». L’indagine presentata è inerente la scelta e il gradimento del soggiorno nelle strutture ricettive associate a Confindustria Ascoli Piceno, in merito all’estate 2006. «Questa indagine conoscitiva–ha spiegato Corrado Alfonzi- sottoposta ad un campione di 200 famiglie, circa 1000 intervistati, serve per buttare le basi al fine di realizzare qualcosa di più importante e concreto per i futuro. Venire a conoscenza delle effettive richieste dei turisti e dunque utilizzare le informazioni e sfruttare al meglio tutte le potenzialità».

Gli intervistati hanno dichiarato che il trasporto più utilizzato è l’automobile, pertanto non mancano persone che hanno adottato mezzi pubblici per raggiungere le strutture, a riguardo Corrado Alfonzi ritiene che sia necessario attuare una politica di incentivo per l’uso dei mezzi pubblici. Buona fidelizzazione nei confronti delle strutture del territorio, soprattutto nel mese di agosto, periodo più richiesto per le vacanze, seguono luglio, giugno e settembre.

La maggior parte degli intervistati è rimasta soddisfatta del loro soggiorno, anche se hanno riscontrato difficoltà nel conoscere gli eventi culturali poco pubblicizzati e spesso sovrapposti tra loro. Ferruccio Squarcia ha sottolineato la valenza regionale del convegno dal titolo “Imprese dell’ospitalità sui mercati internazionali: disegniamo il futuro”.

L’evento si svolgerà venerdì 17 novembre 2006, presso l’hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto, al quale prenderanno parte noti personaggi del settore e sarà presieduto da Ludovico Scortichini presidente Consulta imprese turistiche Confindustria Marche.

13/11/2006





        
  



4+2=
Ferruccio Squarcia

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji