Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua la missione in Venezuela

Ascoli Piceno | Si delineano i progetti di cooperazione con la Provincia.

di Stefania Mistichelli

Un calendario di fitti impegni sta caratterizzando la missione in Venezuela del Presidente della Provincia Massimo Rossi a capo di una delegazione istituzionale ed imprenditoriale del piceno. I numerosi appuntamenti con i massimi livelli governativi di mercoledì e giovedì  sono serviti per definire i primi concreti progetti di cooperazione con il nostro territorio.

Nell’incontro con il Ministro dell’Economia Popolare Pedro Morejon e con il Presidente dell’Istituto per il Credito Industriale (Foncrei), William Farinas, sono stati definiti i dettagli per la realizzazione dell’impianto di lavorazione e conservazione del pesce nell’Isola di Margarita che vede protagonista, quale azienda capofila, la “Frigotecnica Internazionale” di Ripatransone  per la fornitura di tecnologia e know how. Inoltre sono state discusse altre ipotesi di cooperazione nei settori della lavorazione dei prodotti agroalimentari di cui il Venezuela è ricco, in particolare cacao e frutta.

Per incontrare le imprese del piceno da coinvolgere in questi progetti una delegazione venezuelana verrà nel nostro territorio probabilmente già nel mese di novembre: oltre al ministero dell’economia ricambieranno la visita il Comune di Caracas (Rossi si è incontrato con il Sindaco Sig. Barreto, di origini italiane, con il quale ha sottoscritto un primo protocollo d’intesa quadro) e il Ministero del Turismo. Molto positivo è risultato l’incontro con il Ministro del turismo Castro Soteldo che si è detto interessato a coinvolgere i nostri imprenditori in un progetto pilota di sviluppo turistico ecosostenibile da realizzare nell’isola Tortuga.

“E’ stata un’esperienza molto positiva e fruttuosa – ha dichiarato il Presidente Rossi – perché il Venezuela, da qualche anno a questa parte, ha tutte le condizioni politiche ed economiche per rilanciare il proprio progetto di sviluppo endogeno basato sul coinvolgimento diffuso della piccola impresa: per questo le autorità venezuelane intendono acquisire le conoscenze e la cultura l’impresa necessarie dal nostro modello distrettuale. Interessanti approfondimenti si sono avuti anche nell’incontro con il Ministero dell’Ambiente e con quello dell’Agricoltura”.

Particolarmente soddisfatti i componenti della delegazione picena tra cui Graziella Pallottini, dirigente scolastico dell’Ipsia di San Benedetto (che parteciperà alle attività formative del “progetto Margarita”), Giovanni Cimini, presidente del Consorzio Elmec, e Leonardo Collina, Amministratore delegato della “Picenambiente spa” (società coinvolte nel “progetto Tortuga”) mentre Carlo Cicconi, presidente del Centro Agroalimentare, ha intavolato interessanti ipotesi di collaborazione nel campo della logistica e della distribuzione dei prodotti agricoli. 

26/10/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji