Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In distribuzione il nuovo numero di “Articolo 1”.

| MACERATA – Le illustrazioni di Mauro Cicarè pubblicate sulla rivista, sono in mostra a “Cartacanta”.

E’ dedicato quasi interamente al nuovo “Piano di formazione professionale, politiche del lavoro e servizi per l’impiego” il numero 9 del periodico “Articolo 1”, in distribuzione in questi giorni sia nei “Cif” e nelle sedi della Provincia, sia in altri uffici e strutture pubbliche. Il bimestrale, edito dall’assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro, focalizza infatti la sua attenzione su obiettivi e novità del Piano che, per il biennio 2005-2006, è stato approvato dal Consiglio provinciale (in primavera) all’unanimità.
 
“Le risorse destinate al Piano – ricorda l’assessore Carla Monachesi nel ‘fondo’ di questo numero – ammontano a circa 14 milioni e mezzo di euro, di cui il 41 per cento è riservato a interventi di formazione, mentre il resto è destinato a essere investito – tra varie azioni – nel sostegno alla creazione d’impresa, in tirocini, negli assegni di ricerca e nelle borse-lavoro, nell’assistenza tecnica e di supporto a misure di accompagnamento al lavoro, nella qualificazione degli specialisti e nel potenziamento delle strutture dei servizi per l’impiego”. A parlare di alcuni aspetti particolari del Piano sono poi i dirigenti provinciali dei settori Formazione e Lavoro, Fabio Ramazzotti e Simone Ciattaglia, nonché i rappresentanti dei sindacati – Evasio Ciocci (Cgil), Mario Canale (Cisl), Roberto Broglia (Uil) – e della categoria degli artigiani: Folco Bellabarba, presidente provinciale della Confartigianato, e Federica Carosi, responsabile della formazione per la Cna.
 
Inoltre, “Articolo 1” dà spazio – come detto – alle novità del Piano, a cominciare dallo sportello per gli immigrati fino alle diverse misure adottate per favorire l’occupazione femminile. E, nella parte conclusiva, vengono riportati i nuovi bandi del Fondo sociale europeo con le varie opportunità offerte dalla Provincia nel campo della formazione e del sostegno all’impresa (corsi, assegni di ricerca, voucher, borse-lavoro eccetera).
 
Chiude la rivista un’intervista all’illustratore Mauro Cicarè, il quale ha arricchito con i suoi disegni anche questo numero. Come noto, infatti, le sue illustrazioni accompagnano “Articolo 1” fin dalla prima pubblicazione e oggi sono divenute una vera collezione di arte grafica. Tant’è che “Cartacanta” – rassegna sul mondo della carta, in programma a Civitanova Marche dal 6 al 9 ottobre – gli ha voluto riservare uno spazio per una “personale” dal titolo “Cicarè per Articolo 1”. Nella mostra saranno esposte così tutte le “tavole” che l’autore ha appositamente realizzato per il periodico della Provincia di Macerata.
 
 

04/10/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji