Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In distribuzione il nuovo numero di “Articolo 1”.

| MACERATA – Le illustrazioni di Mauro Cicarè pubblicate sulla rivista, sono in mostra a “Cartacanta”.

E’ dedicato quasi interamente al nuovo “Piano di formazione professionale, politiche del lavoro e servizi per l’impiego” il numero 9 del periodico “Articolo 1”, in distribuzione in questi giorni sia nei “Cif” e nelle sedi della Provincia, sia in altri uffici e strutture pubbliche. Il bimestrale, edito dall’assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro, focalizza infatti la sua attenzione su obiettivi e novità del Piano che, per il biennio 2005-2006, è stato approvato dal Consiglio provinciale (in primavera) all’unanimità.
 
“Le risorse destinate al Piano – ricorda l’assessore Carla Monachesi nel ‘fondo’ di questo numero – ammontano a circa 14 milioni e mezzo di euro, di cui il 41 per cento è riservato a interventi di formazione, mentre il resto è destinato a essere investito – tra varie azioni – nel sostegno alla creazione d’impresa, in tirocini, negli assegni di ricerca e nelle borse-lavoro, nell’assistenza tecnica e di supporto a misure di accompagnamento al lavoro, nella qualificazione degli specialisti e nel potenziamento delle strutture dei servizi per l’impiego”. A parlare di alcuni aspetti particolari del Piano sono poi i dirigenti provinciali dei settori Formazione e Lavoro, Fabio Ramazzotti e Simone Ciattaglia, nonché i rappresentanti dei sindacati – Evasio Ciocci (Cgil), Mario Canale (Cisl), Roberto Broglia (Uil) – e della categoria degli artigiani: Folco Bellabarba, presidente provinciale della Confartigianato, e Federica Carosi, responsabile della formazione per la Cna.
 
Inoltre, “Articolo 1” dà spazio – come detto – alle novità del Piano, a cominciare dallo sportello per gli immigrati fino alle diverse misure adottate per favorire l’occupazione femminile. E, nella parte conclusiva, vengono riportati i nuovi bandi del Fondo sociale europeo con le varie opportunità offerte dalla Provincia nel campo della formazione e del sostegno all’impresa (corsi, assegni di ricerca, voucher, borse-lavoro eccetera).
 
Chiude la rivista un’intervista all’illustratore Mauro Cicarè, il quale ha arricchito con i suoi disegni anche questo numero. Come noto, infatti, le sue illustrazioni accompagnano “Articolo 1” fin dalla prima pubblicazione e oggi sono divenute una vera collezione di arte grafica. Tant’è che “Cartacanta” – rassegna sul mondo della carta, in programma a Civitanova Marche dal 6 al 9 ottobre – gli ha voluto riservare uno spazio per una “personale” dal titolo “Cicarè per Articolo 1”. Nella mostra saranno esposte così tutte le “tavole” che l’autore ha appositamente realizzato per il periodico della Provincia di Macerata.
 
 

04/10/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

20/07/2018
Giorgini-Maggi M5S sulla nomina del direttore di Area Vasta (segue)
23/06/2018
Presentata la ricerca sui 66 caduti della 1° G.M (segue)
18/06/2018
Happy Car Samb beach soccer supera anche Nettuno (segue)
23/05/2018
Dal 22 al 27 maggio3^ edizione di Un Castello di Birra (segue)
08/05/2018
34° Cabaret, amoremio! vince Claudio Sciara (segue)
25/04/2018
La 9^ edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare ha i suoi vincitori (segue)
04/04/2018
Magnum Il Conte Villa Prandone per i 95 anni della Sambenedettese Calcio (segue)
19/03/2018
Grande adesione al 9° Concorso letterario Città di Grottammare (segue)

Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer "The Big Picture"

Paolo De Bernardin

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji


Io e Caino