STAMPA | [X] CHIUDI

Federico II Stupor Mundi Center: un polo culturale per Monsampolo

07/08/2006, ore 17:47

Monsampolo del Tronto | Stupor Mundi Center e' un vero Polo Universitario che va oltre la formazione, verso l'ecologia della mente e dello spirito per una nuova ecoleadership .


La sublime interpretazione di Vincenzo di Bonaventura della pièce teatrale "Della rosa Fronzuta" di Princess Yasmin, Presidente Ucert Unione Centri energie Rinnovabili Trasnazionale, ispira un progetto teatrale all'avanguardia per Monsampolo.

Il testo di Princess Yasmin reclamava una sorta di eversione attorale e registica per una nuova drammaturgia che con il Regista Vincenzo di Bonaventura e' diventata scrittura scenica evocatica di coinvolgente spettacolarita':nessuno, nemmeno gli attori e registi accademici del Royal Theatre di Londra e Sidney erano giunto a tanto!

Nasce intorno al Genius Loci Del Regista Attore Vincenzo di Bonaventura e al mecenatismo del Sindaco di San Benedetto, Remo Schiavi, la versatilita' dell'ecoarchitetto Pelliccioni e dell'eccezionale Team composto dall'ing Franco Polidori,il progetto"Federico II Stupor Mundi Center" , varato da Meeting delle Muse del Green Princes Trust .

"Sara'un po' come la Corte di Stupor Mundi ,un po' come il Lincon, Center di New York, o almeno questo è il progetto di Princess Yasmin sovrintendente del Federico Stupor Mundi Center -teatro Domus Alpheim."dichiara Vittoria Colonna portavoce di Meeting of muses «Ha in progetto di organizzare seminari di cultura politica, per discutere dei grandi temi d'attualità, come Energie Alternative, Ecologia, Dialogo tra le religioni, Il tema della convivenza , nel rispetto della multiculturalità. I primi ospiti che le piacerebbe avere sono Leaders Internazionali dell'Ecologia ed Energie Alternativer».

Come dire che Stupor Mundi Center, di cui e' Presidente Onorario Princess Kathrin von Hohenstaufen medico chirurgo , specializzante in ematologia.

Presidente onorario di Science Town,ambisce a diventare una centro di dibattito internazionale, in cui discutere di politica estera,Energie , Formazione, Pace ,strategie e dei fatti dell'oggi. L'idea di Princess Yasmin è anche di aprire un contatto diretto con il Consorzio Alessandro Volta di cui e' Presidente l'ecoarchitetto Guido Pelliccioni, coordinatore internazionale dell'Ucert , ed il Lincoln Center.

E proprio come il Lincoln, anche Stupor Mundi Theatre si prepara ad ospitare un Festival del Teatro di Vincenzo di Bonaventura, della musica che è parte integrante del programma di Teatro e che sarà realizzato in gemellaggio con quello organizzato in autunno dai comuni piu' all'avanguardia .

Stupor Mundi Center e' un vero Polo Universitario che va oltre la formazione, verso l'ecologia della mente e dello spirito per una nuova ecoleadership .

È destinato a diventare un vero e proprio polo delle arti diviso in cinque distinti ambiti culturali: Teatro, letteratura, arte, musica sinfonica, opera lirica e cinema. Ogni settore avrà il suo direttore artistico e un Sovrintendere.

«Il professore Yasmin von Hohenstaufen , docente di Comunicazione ,paragona Stupor Mundi Center a «un grande transatlantico» da mettere in movimento piano. A bordo saliranno anche ospiti inattesi, come gli editori, scienziati, imprenditori illuminati , ecoarchitetti ecobiotecnologi,ovvero cultori di ecologia ed energie alternative. Lo spirito Ecologico necessita di energie Alternative , ma il vento dello spirito langue senza il Vento di Soave e gli zeffiri delle Muse. Oggi il Leader ,il Manager , non a caso traggono ispirazione dall'arte e dal Teatro. 


di Paride Travaglini