STAMPA | [X] CHIUDI

Porto SantÂ’Elpidio basket: successi in rosa

28/10/2005, ore 17:13

Porto Sant'Elpidio | Crescono le azioni delle ragazze della Naturino Faleria 2000 Basket, mina vagante del campionato di serie B Eccellenza

di Michele Virgili

Sotto canestro il Porto Sant’Elpidio fa davvero male.

Dopo il buon inizio di stagione fatto segnalare in serie B maschile dalla Stella, che nell’ultimo turno è però uscita sconfitta al supplementare (94-96) dal palazzetto di Salerno, fari puntati ora sulla Naturino Faleria 2000 Basket che, dopo la promozione ottenuta nella scorsa stagione, partecipa quest’anno al campionato femminile di serie B Eccellenza girone B.

Quattro le giornate sin qui disputate, ma la squadra è scesa in campo solo tre volte in quanto ha già osservato il turno di riposo.

Ebbene le elpidiensi hanno finora conosciuto solo la parola vittoria, avendo superato nell’ordine l’Astro Cagliari, la FE.BA. Civitanova Marche (entrambe in trasferta) e la Libertas Pasian di Prato.

C’è da dire inoltre che in tutte e tre le occasioni i successi sono arrivati in maniera davvero schiacciante, con parziali a dir poco eloquenti: + 26, + 26, +32.

Un inizio di stagione sul velluto quindi per la squadra allenata da Coach Flaviano Spicocchi che, nonostante l’etichetta di neopromossa cucita addosso, quest’anno ha davvero tutte le carte in regola per costruire qualcosa di importante. Elisa Frinconi, presidente della Faleria, ha le idee molto chiare: “Abbiamo investito molto per disputare un campionato di vertice. Siamo una società giovane, costituita solo nel 2000, ma allo stesso tempo fortemente ambiziosa. Se escludiamo tre elementi locali, per il resto siamo andati a pescare le giocatrici fuori regione, alcune con passati anche eccellenti”.

Ricordiamo infatti che la Naturino Faleria 2000 Basket può vantare tra le proprie fila l’ala Silvia Passon, l’anno scorso a Chieti in A1, nonché altri tre elementi provenienti dall’A2: il play/guardia M. Valeria Ferraretti, dal Viterbo, l’ala/pivot Stefania Montagna, dal Rende, e il pivot M. Grazia Serano, dal Pozzuoli. Lecito, a questo punto, sognare in grande. Le ragazze del San Martino di Lupari (PD), peraltro anche loro a quota sei in classifica in virtù di tre successi ed una sola sconfitta, sono avvisate.


di Michele Virgili