Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conferenza stampa di Orgoglio civico sull'Ospedale unico"

San Benedetto del Tronto | "Se l' ospedale unico è una favola i due ospedali rimangono. Se invece l' ospedale unico si farà è una favola che i due ospedali rimarranno. In questo momento i segnali dimostrano che l' ospedale unico non si farà."

di Benito Rossi *

Benito Rossi

Razionalmente parlando siamo di fronte ad una discussione accesa intorno ad un nuovo e presunto ospedale, inteso come grande scatola chiusa. Nonostante la curiosità, dove l' algoritmo avrebbe indicato la terra già individuata 10 anni fà, tutto la dice lunga sul giochetto dell' algoritmo. Noi non dobbiamo difendere un nuovo ospedale che non esiste, noi dobbiamo difendere l' ospedale madonna del soccorso, che già c'è!!

Se l' ospedale unico è una favola i due ospedali rimangono. Se invece l' ospedale unico si farà è una favola che i due ospedali rimarranno. In questo momento i segnali dimostrano che l' ospedale unico non si farà. Si fa fatica ad assumere un OS, un medico o un infermiere ed a loro dire manterrebbero il personale per tre strutture.

Spesa corrente mantenuta per tre strutture quindi aumentata vertiginosamente. I due ospedali verrebbero a mancare delle funzioni principali e quindi cadrebbe la denotazione di ospedale. Un ospedale in città capoluogo ed un ospedale collocato in una città importante quale è San Benedetto, per motivi geografici, demografici, economici e turistici. Una amministrazione regionale seria non parlerebbe di nuovo ospedale a poco più di un anno dalle elezioni politiche.

La discussione sul presunto ospedale unico è stata avviata su equivoci di fondo - stiamo parlando del nulla !!mentre nel piceno non si investe in programmazione sanitaria per patologie in eccellenza. Non è il problema di interrompere i viaggi in ambulanza tra San Benedetto ed Ascoli ma interrompere i viaggi con Ancona !!!

Se avessero avuto buona fede politica avrebbero pensato ad eccellenze previste in un bacino di utenza tra Ascoli fermo e san Benedetto. La regione ha creato i doppioni incrementando i doppi primariati, fallendo nella integrazione, ma oggi si inventano un fantomatico ospedale unico per mettere una pezza alla loro incapacità politica, anzi no, voluta. Evidentemente per giustificare un ospedale nuovo ne devono far funzionare male due. Oggi si trasferiscono in Ancona pazienti per specialistiche legate alla cardiochirurgia, neurochirurgia, chirurgia vascolare, chirurgia della mano, grandi ustionati per Ancona, Cesena e Roma. Manca tra un pò che vorranno accentrare i pazienti traumatizzati che giungono al pronto soccorso di San Benedetto ed Ascoli portandoli al torrette di Ancona.

Ma ha valore l' incidenza statistica o la politica è ceca e sorda?? Se gli accessi tra i pronto soccorsi di Ascoli, Fermo e San Benedetto superano 100 mila accessi, perché non prevedono le eccellenze sucitate nell' area picena e fermana?? Perché i nostri politici non lottano per il loro territorio ma rispondono alle logiche gerarchiche partitiche.
Riguardo invece l' interrogazione formalizzata dal cons urbinati, la riteniamo incompleta perché carente della richiesta dell' analisi dei titoli, cioè a dire come e dove è stato conseguito.
*Presidente Orgoglio civico

 

08/09/2018





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji