Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Musicalmente Rotary, nel pomeriggio del 23 febbraio all’Alberghiero di S.Benedetto

San Benedetto del Tronto | L’iniziativa, promossa dal Rotary – Club S.Benedetto e Club S. Benedetto Nord – in collaborazione con l’Istituto Professionale, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario del Rotary International ed il centenario del Rotary Foundation.

di Umberto Sgattoni

Musicalmente Rotary.
Nella tarda mattinata di lunedì 20 febbraio - presso l'Istituto Alberghiero "Buscemi" di S. Benedetto - è stata presentata la manifestazione "Musicalmente Rotary", organizzata dai due Rotary Club cittadini, per festeggiare il "compleanno" del Rotary Club (istituito il 23 febbraio del 1905 su iniziativa ed impulso dell'avvocato Paul Harris - a Chicago - insieme a suoi tre amici).

Musicalmente Rotary, è dunque un'iniziativa promossa dal Rotary - Club San Benedetto del Tronto e Club San Benedetto del Tronto Nord - Distretto 2090, in collaborazione con l'istituto professionale sambenedettese, proprio in occasione delle celebrazioni per l'anniversario del Rotary International ed il centenario del Rotary Foundation.

Hanno illustrato le finalità, i caratteri ed i dettagli dell'iniziativa, l'avvocato Gabriella Ceneri (Responsabile Comunicazione Rotary Club San Benedetto del Tronto) ed i due presidenti Giovanni D'Aurizio e Pietro Giuseppe Colonnella.
Il momento, è stata altresì occasione propizia, per illustrare e soffermarsi sulle varie e disparate attività ed iniziative promosse dai rotariani, sotto vari profili, ambiti e contesti, non ultimo - va detto per inciso - quello territoriale.

Come è noto, il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne - professionisti ed imprenditori - che, nello spirito di servizio, opera con finalità e progettualità tese ad apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo, concretando progetti rivolti a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico sanitarie, favorire e promuovere educazione ed istruzione.

Fra le più significative sfide lanciate dalla Fondazione Rotary del Rotary International, quella tesa ad eradicare la polio, una delle cause primarie di morte infantile del mondo: un progetto, che ha visto la luce nel lontano 1985 e si accinge a compiere gli ultimi significativi passi, per debellare malattia.
Non va poi dimenticato - naturalmente - l'impegno del Rotary nel promuovere varie iniziative in ambito territoriale - in vari contesti e con varie finalità - non ultime quelle volte a sostegno delle popolazioni e dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Tornando, invece, al merito di "Musicalmente Rotary" - l'esibizione musicale di giovani talenti, prevista nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio, presso l'Istituto Professionale Alberghiero "F.Buscemi" - va invece sottolineata la partecipazione di docenti ed allievi dell'istituto ed il fatto che il programma musicale curato dalla prof.ssa Silvia Ulpiani, spazia da particolari quartetti quattro-cinquecenteschi a brani e melodie che attingono finanche al jazz ed alla musica leggera.

Notevolissima, la soddisfazione espressa dalla Dirigenza dell'Istituto Professionale sambenedettese che - nel rimarcare l'importanza dell'evento e dell'esperienza di collaborazione con il Rotary - ha messo pure in evidenza come essa sia opportuna, effettiva e concreta testimonianza di come la scuola non sia soltanto luogo di formazione professionale ma anche di formidabile crescita e valenza sociale.

20/02/2017





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji