Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marianna De Micheli al Circolo Nautico Sambenedettese con il suo "Centoboline"

San Benedetto del Tronto | La nota attrice, è approdata a San Benedetto con la sua barca a vela, per presentare il suo libro nell'ambito della manifestazione culturale "Scrittori sotto le Stelle", nel suggestivo scenario del Circolo Nautico cittadino.

di Umberto Sgattoni

La XVI Edizione di "Scrittori sotto le Stelle" - al Circolo Nautico Sambenedettese - nel corso della serata di giovedì 30 giugno, ha aperto con Marianna De Micheli ed il suo libro "Centoboline" edito da Nutrimenti.

La cornice dell'evento - dato il tema trattato - non poteva essere più suggestiva ed appropriata.

Dopo i saluti del Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Igor Baiocchi e l'introduzione del membro del Direttivo Manrico Urbani, il Presidente dell'associazione "I Luoghi della Scrittura" Mimmo Minuto (nonché instancabile promotore di eventi culturali cittadini) ha introdotto il gradito ospite - Marianna De Micheli appunto - e la moderatrice dell'incontro, Luisa Urbani, che ha poi conversato e dialogato con l'autrice del libro.

"Scrittori sotto le Stelle" ha detto il Minuto "nasceva con l'obiettivo di fare eventi culturali sotto un manto di stelle, valorizzando il mare, la collina, i nostri chalet e le location più suggestive, l'incantevole paesaggio della nostra città e del nostro territorio".

Altresì il Minuto ha poi rimarcato come una location come quella del Circolo Nautico Sambenedettese, non poteva non essere nel novero di quelle eccellenza - presenti nel nostro territorio - da coinvolgere e prendere in considerazione per eventi culturali di spessore.

Ed infine, nel concludere il suo intervento, è tornato per un attimo, alla memorabile serata di ieri l'altro - mercoledì 29 giugno - in cui alcuni dei finalisti del LXX Premio Strega (Eraldo Affinati, Elena Stancanelli e Giordano Meacci) sono stati protagonisti di un evento culturale di prestigio assoluto alla Palazzina Azzurra. Nell'occasione, il Minuto nell'annunciare la presenza di Rossana Campo vincitrice del Premio Strega Giovani - il 25 luglio a San Benedetto - ha lasciato trapelare la notizia che in quella stessa giornata ed evento, sarà ospite anche il vincitore del LXX Premio Strega. Un evento assolutamente da non perdere.   

Dopo questa breve introduzione, si sono mollati gli ormeggi verso il mare aperto della conversazione con l'autrice; e la Urbani, dialogando con Marianna De Micheli ha approfondito sapientemente temi, motivi, caratteri peculiari e specifici e curiosità di questo libro.

La De Micheli, attrice nota per esser stata personaggio rilevante di CentoVetrine - una delle più popolari e longeve soap-opera del panorama televisivo italiano - spente le luci della ribalta, si è voluta cimentare in un appassionante viaggio per mare.

"CentoVetrine aveva chiuso, ero senza lavoro e mi ero da poco lasciata con il fidanzato ... E così son partita!" ha affermato candidamente la De Micheli.

E così, dopo lunghi ed intensi anni sul set - forte di solida formazione e di una considerevole esperienza teatrale - la De Micheli, ha smesso i panni dell'attrice e si è calata in quelli della velista, mettendosi in gioco e circumnavigando l'Italia: dalla Liguria a Trieste, cimentandosi in uno straordinario Grand Tour via mare, con la sua barca a vela Maipenrai ed in compagnia del suo amato gatto Jingjok.

Il libro - come opportunamente recita e puntualizza il sottotitolo - non è altro che il "Diario di un'attrice passata dal set alla navigazione in solitaria (con gatto)".

Un diario di bordo in cui alla solitudine del viaggio in mare - con il suo carico di vicissitudini ed imprevisti - ha fatto da contrappeso il caleidoscopico universo di stati d'animo, emozioni ed incontri che ogni approdo e discesa a terra, hanno costituito: colorando di simpatia, stupore ed arricchendo di nuove conoscenze, ogni momento del viaggio stesso.

Un diario di bordo, tracciato sul filo dell'ironia e privo di retorica, che non è però soltanto la storia di un viaggio in barca a vela in solitario, ma anche un viaggio per così dire dentro di sé, in quanto esperienza sicuramente forgiante che ha il sapore di una sfida con sé stessi, nel proprio mare interiore ed oltre i propri limiti.

"Viaggiare da soli porta un arricchimento interiore incredibile" ha detto la De Micheli.

La De Micheli ha poi raccontato di come sia nata l'idea del periplo della penisola in barca a vela con il suo gatto; del suo blog tenuto su un noto quotidiano torinese; del suo amore per la Thailandia e dell'incredibile esperienza dello tsunami del 2004 e di com'è nata la sua passione per la vela.

Infine, sottoponendosi alle domande del considerevole pubblico presente all'evento, la De Micheli, non si è sottratta ad autografare i libri dei presenti.

 

 

01/07/2016





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji