Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Orgoglio Civico” sull’Offerta Sanitaria nel Territorio

San Benedetto del Tronto | L’Associazione Politico Culturale così denominata dice la sua - in un comunicato diramato agli organi di stampa - nel merito della situazione dell'offerta sanitaria territoriale. Inviata, una lettera alla Regione e all'Asur5.

di Umberto Sgattoni

Benito Rossi

L'Associazione Politico Culturale Orgoglio Civico, entra nel merito dell'Offerta Sanitaria Territoriale, in riferimento alle recenti e delicatissime vicende che hanno riguardato la clinica sambenedettese Stella Maris.

Nel merito, il Presidente dell'Associazione Benito Rossi, non soltanto fa una concisa e significativa riflessione che qui di seguito esponiamo (ma ha anche inviato una lettera all'ASUR Marche e all'Asur 5):

«Il SSN rappresenta la prima garanzia per il cittadino che necessita di assistenza sanitaria.
Per questo motivo il SSN puo' rivolgersi al privato qualora non riesca a sopperire alle richieste dei cittadini, dimostrandolo, e senza alcun automatismo.
La situazione locale riguardo le prestazioni private convenzionate va ricollocata in un quadro di verifiche straordinarie per mano della Regione Marche e della stessa ASUR5.
A tal riguardo l'Associazione Politico Culturale Orgoglio Civico si è rivolta formalmente stamattina alla Regione Marche e alla ASUR5.
Nella catena di vertice riteniamo tra l'altro coinvolgibile anche il Ministero della Sanità qualora non si ottengano i risultati sperati, così come altre volte abbiamo fatto, con successo.»

A margine - come già sopra accennato tra parentesi - alleghiamo qui sotto, in versione integrale, la lettera inviata dall'Associazione "Orgoglio Civico" a firma del suo Presidente Benito Rossi in Regione:

"Oggetto: Gestione del servizio pubblico sanitario in territorio Asur5

Apprendiamo attraverso la stampa di un abbassamento della offerta sanitaria in territorio Asur5 che in precedenza trovava equilibrio in una locale clinica privata.
Il concetto di convenzione tra pubblico e privato non puo' trovare soluzioni attraverso un meccanismo automatico ma di contro il servizio pubblico "puo" trovare soluzioni nel privato qualora quest'ultimo non riesca a sopperire alle richieste dei cittadini.
In relazione alle scelte adottate tutto va dimostrato e soprattutto chi possiede il ruolo istituzionale, per la finalità della gestione del servizio pubblico sanitario, ha il dovere di percorrere tutte le strade possibili affinché sia il pubblico a gestire le sorti assistenziali dei cittadini.
In relazione a quanto si apprende dalla stampa locale riteniamo senza alcun dubbio che l'offerta sanitaria convenzionata torni al servizio pubblico con tutte le valutazioni di verifiche e controlli del caso.
Sara' nostra cura proseguire in questo impegno di tutela dei percorsi assistenziali, a favore dei cittadini, in un clima di estrema collaborazione ma di massima tutela riguardo la qualità assistenziale che il SSN deve fornire.
A tal fine siamo qui a chiedere quali iniziative siano state messe in campo affinché le attività private poste in discussione siano gestite dal servizio sanitario pubblico.

Associazione Politico Culturale Orgoglio Civico
Presidente Benito Rossi
"

11/06/2016





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati